rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
"É ancora pericoloso" / Ucraina

Il paradosso di Irpin, la città liberata ma impossibile da raggiungere

Il sindaco della città ucraina ha annunciato lunedì scorso di aver "liberato Irpin dagli invasori di Mosca", ma tornarci è ancora irraggiungibile. Gran parte della città è stata rasa al suolo e le truppe russe continuano a bombardare

Lunedì 28 marzo la città di Irpin, nella regione di Kiev, è stata liberata dalle truppe armate russe. Nonostante questo, la città al momento risulta impossibile da raggiungere. I bombardamenti hanno raso al suolo gran parte della città, che al momento si trova in fase di bonifica. Ma c'è un altro problema, secondo quanto riferiscono i media locali, l'esercito di Mosca sta continuando a bombardare Irpin da Gradov: con i missili che continuano a cadere, soprattutto nelle aree perimetriche, non è possibile tornarci. Nel frattempo è in corso l'evacuazione delle persone che non erano riuscite a lasciare la città prima, decine di famiglie che portano con loro anche gli animali abbandonati da chi è scappato in fretta e furia dai bombardamenti.

irpin-satellite-ansa-2
(La città di Irpin in un'immagine satellitare - Foto Ansa)

La città di Irpin è stata teatro di orrori terribili. Nella giornata di ieri il servizio per le emergenze nazionale di Irpin, ha diffuso le immagini scioccanti dei  dei soccorritori al lavoro, che depongono i corpi dei civili morti coperti da teli bianchi allineandoli per strada. Nel video, si vedono le esplosioni in lontananza, e alcuni bimbi che nonostante tutto sorridono, coperti e sistemati in giacigli di fortuna all'ombra di calcinacci e sotto un ponte. Edifici residenziali, scuole, ospedali, gran parte della città stata rasa al suolo dalle bombe russe, come riferito nei giorni scorsi dal sindaco Alexander Markushin:  "La metà di Irpin è stata distrutta. Chiedo a tutti di non tornare. É ancora pericoloso: si sentono spari e sono in corso bombardamenti con i Grad. Purtroppo, circa il 50% della città è stato distrutto. Le infrastrutture nevralgiche sono state distrutte, ma le ripristineremo il prima possibile". 

sindaco-irpin-ansa-2
(Il sindaco di Irpin Alexander Markushin - Foto Ansa)

Ad annunciare la liberazione della città era stato lo stesso Markushin: "La nostra Irpin è libera dagli invasori di Mosca". Irpin è una delle città, insieme a Bucha, Mykolaiv e Okhtyrka, a cui il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha assegnato il titolo di ''città eroiche''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il paradosso di Irpin, la città liberata ma impossibile da raggiungere

Today è in caricamento