rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
TERRORISMO

Iraq, bandiere nere dell'Isis al posto delle croci

Chiese e simboli cristiani in Iraq sono stati abbattuti e sostituiti con la bandiera nera del Califfato. Le foto vengono subito postate sui social network e fanno il giro del mondo. La furia devastatrice colpisce anche in Libia

ROMA - I jihadisti dell'Isis hanno devastato chiese e simboli cristiani in Iraq. Le immagini della distruzione di statue, icone e pietre tombali presenti nei luoghi sacri hanno fatto il giro del mondo. In una foto si vede un miliziano rimuovere una croce da una chiesa per issare al suo posto la bandiera nera del Califfato. Le immagini, selezionate dal Middle East Media Research Institute (Memri), mostrano un gruppo di jihadisti che - nella zona di Ninive in Iraq - distruggono sistematicamente diversi simboli della cristianità considerati dallo Stato islamico una forma di idolatria. 

I jihadisti "non si curano affatto di quello che stanno compiendo - ha affermato Steven Stalinsky direttore esecutivo del Memri - seguono la loro ideologia e se la prendono con le chiese e le minoranze. La loro campagna contro le vestigia della cristianità sta andando avanti da diverso tempo".

Dopo l'Iraq, la furia devastatrice dell'Isis colpisce anche in Libia. In un nuovo video diffuso sui social media, si vedono i jihadisti della filiale libica dello Stato Islamico mentre distruggono mausolei sufi alla periferia di Sirte, edifici risalenti all'epoca delle conquiste islamiche. Uno scempio che dà origine a forti timori dell'ente archeologico libico per la salvaguardia dei siti storici di epoca bizantina e romana nella zona del litorale controllata dagli islamisti del Califfato nero, ma anche dagli islamisti delle milizie denominate "Fajr Libia". Nel filmato si vedono i bulldozer in azione per distruggere due mausolei che ospitano le spoglie di santi sufi. E mentre le ruspe sono al lavoro appare un uomo con il volto coperto che, rivolto alla telecamera che riprende lo scempio, afferma: "Se è un santo allora perché non si difende".

isis croci2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iraq, bandiere nere dell'Isis al posto delle croci

Today è in caricamento