Sabato, 27 Febbraio 2021

L'Isis diffonde un nuovo audio del Califfo al Baghdadi: "Distruggete ogni tiranno"

Non è chiaro a quando risalga, ma l'audio contiene riferimenti alle minacce della Corea del Nord a Giappone e Stati Uniti che fanno pensare che la registrazione sia stata fatta recentemente

L'Isis ha diffuso un nuovo audio del suo leader, il califfo Abu Bakr al Baghdadi. Lo riferisce Site, il portale che monitora le attività online delle organizzazioni jihadiste.

Nell’audio, prodotto dalla Fondazione al Forqan e postato sulla piattaforma social Telegram, il Califfo, dato per morto numerose volte in passato, cerca di risollevare il morale dei suoi uomini che stanno subendo grandi sconfitte sia in Siria che in Iraq.

“Vi basta Allah, vostra guida e partigiano”, è il titolo del discorso, che dura più di 45 minuti, nel quale al Baghdadi dice ai suoi che Dio sta dalla parte giusta nel conflitto “tra fedeli e Miscredenti”.

Il califfo esordisce con versi del Corano per poi passare all’invasione Usa in Iraq e le “eroiche gesta” di Abu Musab al Zarqawi capo della filale irachena di al Qaida prima di essere ucciso da un raid Usa nel giugno del 2006. Quindi spiega il perché della proclamazione del Califfato annunciata da lui stesso nell’estate del 2014.  Il capo dell'Isis lancia anche un appello per "distruggere ogni tiranno, dentro o fuori lo Stato Islamico".

Non è chiaro a quando risalga, ma l'audio contiene riferimenti alle minacce della Corea del Nord a Giappone e Stati Uniti che fanno pensare che la registrazione sia stata fatta recentemente. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Isis diffonde un nuovo audio del Califfo al Baghdadi: "Distruggete ogni tiranno"

Today è in caricamento