rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Mondo Iraq

Iraq, disabili messi alla guida dei camion bomba: "Sono a corto di kamikaze"

A Mosul l'ultimo orrore dello Stato islamico: stanno costringendo oltre ai bambini anche persone disabili a salire a bordo di camion carichi di esplosivo per farli detonare contro le forze di sicurezza irachene

È l'ultimo orrore dello Stato islamico.

I jihadisti dell'autoproclamato Stato islamico (Isis) stanno costringendo oltre ai bambini anche persone disabili a salire a bordo di camion carichi di esplosivo per farli detonare contro le forze di sicurezza irachene a Mosul. Lo ha detto un generale della coalizione internazionale guidata dagli Stati Uniti.

La barbara pratica, insieme ad altre misure sul campo di battaglia sempre più disperate, secondo gli analisti dell'intelligence è un segno che il gruppo è conscio che la sconfitta è inevitabile.

Parlando a France Presse e ad altri giornalisti a Baghdad questa settimana, il generale di brigata dell'aviazione Usa, Matt Isler, ha detto che il gruppo terroristico ha adottato nuove tecniche coercitive nel suo uso di autobombe suicide perché i jihadisti sembrano essere a corto conducenti pronti al martirio.

"Abbiamo visto persone che vengono portate a un VBIED (veicolo carico di ordigni esplosivi improvvisati), caricate a forza e incatenate nel VBIED", ha detto Isler: "Abbiamo visto bambini messi in VBIED come autisti, persone che non sono in grado di camminare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iraq, disabili messi alla guida dei camion bomba: "Sono a corto di kamikaze"

Today è in caricamento