rotate-mobile
Mercoledì, 22 Maggio 2024
Mondo

Isis, guida shock per i lupi solitari: "Niente barba, vestiti occidentali"

Lezioni sulla sicurezza per aspiranti jihadisti in rete: i miliziani dello Stato islamico hanno diffuso su Twitter un insieme di consigli per non essere individuati dai servizi d'intelligence occidentali "compiendo attacchi di successo"

Una guida per i lupi solitari per eludere i servizi d'intelligence occidentali e sorprendere il nemico, compiendo attacchi con successo. E' questa la sintesi di una "lezione sulla sicurezza" tenuta dallo sceicco Abu Obeidah Abdullah Al Ghanm e pubblicata su Twitter da "Al Mojahden Electronic Network", un sito jihadista legato allo Stato islamico (Isis).

In pratica, un insieme di consigli per non attirare l'attenzione - vestire all'occidentale e rasarsi la barba - e per non venire individuati dai servizi. In una serie di lezioni vengono spiegate le norme "di sicurezza" che devono seguire gli aspiranti jihadisti, piccole cellule che si trovano in Occidente. In una di queste, della durata di trenta minuti, lo sceicco spiega anche "le modalità di comportamento diverse tra jihadisti alla luce del sole e quelli che agiscono in incognito". A questi ultimi è suggerito di "non portarsi dietro i documenti veri", "radere la barba" e "confondersi con il pubblico locale".

Tutte le vittime del "boia dell'Isis"

I telefoni devono essere criptati. "Qualsiasi operazione priva di una forte sicurezza e di basilari precauzioni è destinata al fallimento", proprio come "un grande edificio ha bisogno di solide fondamenta", afferma lo sceicco al Ghanm nell'audio diffuso su Twitter della settima lezione della serie. Lo sceicco, rivolgendosi in particolare ai lupi solitari spiega come cercare di mimetizzarsi con la popolazione locale, "non comportandosi come un musulmano": bisogna radersi la barba, indossare abiti occidentali ed evitare di frequentare le moschee.

"Muoversi sempre come un qualsiasi turista o viaggiatore normale", suggerisce ancora lo sceicco che prosegue persino a dare consigli sull'abbigliamento: "Vestire indumenti con colori intonati: indossa una camicia rossa o gialla con pantaloni neri". Istruzioni che non tralasciano alcun dettaglio, sino ai consigli sul profumo da usare o al suggerimento di non mettersi vestiti nuovi, perché potrebbero suscitare sospetti: "Alcuni fratelli preferiscono acquistare indumenti nuovi, da cima a fondo comprese le scarpe, ma che avranno troppa attenzione".

Ecco chi combatte l'Isis ogni giorno | Infophoto

Non ci sono foto disponibili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isis, guida shock per i lupi solitari: "Niente barba, vestiti occidentali"

Today è in caricamento