rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Mondo Siria

Avanza la coalizione anti-Isis: i soldati entrano a Raqqa dall'Eufrate

E' la prima volta che si riesce a fare breccia nella parte Sud della roccaforte jihadista. Liberata anche la zona del mercato di al-Hal

Per la prima volta dall'inizio del conflitto le forze appoggiate dagli Usa in Siria sono riuscite ad entrare nella roccaforte jihadista di Raqqa, attraversando l’Eufrate. La notizia è stata diffusa dall'Osservatorio per i diritti umani (OSDH).

Dopo una manovra di accerchiamento durata mesi, le Forze Democratiche siriane (FDS) – un’alleanza di combattenti curdi e arabi – sono riuscite giovedi scorso a tagliare ogni via di fuga ai combattenti dello Stato Islamico.

“Oggi le Fds sono entrate da sud a Raqqa per la prima volta e hanno preso il mercato di al-Hal”, ha detto Rami Abdel Rahmane, direttore dell’Osservatorio. Secondo la coalizione internazionale circa 2.500 combattenti dell’Isis sono presenti a Raqqa, conquistata dall’Isis nel 2014 e divenuta la capitale de facto dell’Isis in Siria. Circa 100.000 civili sono ancora “intrappolati” nella città secondo le Nazioni Unite. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avanza la coalizione anti-Isis: i soldati entrano a Raqqa dall'Eufrate

Today è in caricamento