rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mondo Siria

E' iniziata la battaglia di Raqqa: dopo Mosul ora è guerra totale all'Isis

Una donna alla guida dell'operazione "Angry Euphrates" a cui prenderanno parte 30mila combattenti delle forze Sdf composte da civili curdi, cristiani e arabi, con una preponderanza degli stessi combattenti curdi Ypg considerati terroristi dalla Turchia

Dopo Mosul, è la volta di Raqqa. Le Forze Democratiche Siriane l'alleanza arabo-curda SDF appoggiata dagli Usa, hanno annunciato l'inizio dell'offensiva per liberare la città di Raqqa, roccaforte dell'Isis in Siria e capitale dell'autoproclamato Stato Islamico.

"E' cominciata la grande battaglia per la liberazione di Raqqa e della sua provincia", ha annunciato un comandate delle SDF nella città di Ain Issa, situata 50km a nord di Raqqa, che è in mano dell'Isis da due anni e mezzo. L'offensiva vera e propria, che ha il sostegno aereo della coalizione aerea a guida americana, dovrebbe arrivare a momenti. L'annuncio, che era molto atteso, arriva dopo tre settimane dall'inizio dell'offensiva irachena e delle forze alleate contro Mosul, la capitale 'de facto' dell'Isis in Iraq.

L'esercito iracheno entra a Mosul: "600mila bambini ostaggi di Isis"

Il comunicato militare che dà il via all’attacco è stato letto durante una conferenza stampa a Ein Issa, a nord di Raqqa, dalla comandante curda delle Sdf e Ypg, le Unità di protezione popolare, che ha annunciato il via dell’operazione "Angry Euphrates". La comandante ha spiegato anche come all'operazione prenderanno parte 30 mila combattenti. Le forze delle Sdf sono composte all'80 per cento da civili e vedono la presenza di curdi, cristiani e arabi, con una preponderanza degli elementi curdi dell'Ypg.

isis oggi-2

Le forze curde godono del sostegno degli Stati Uniti ma sono considerate dalla Turchia un gruppo terroristico in quanto legati al Pkk, il movimento separatista curdo che si batte contro Ankara.

Turchia ad un passo dalla guerra civile: i curdi lasciano il Parlamento“

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' iniziata la battaglia di Raqqa: dopo Mosul ora è guerra totale all'Isis

Today è in caricamento