rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
MEDIO ORIENTE

Israele: barriera di separazione sia confine di stato palestinese

La costruzione della barriera di sicurezza venne avviata da Israele nel 2002, durante la seconda intifada, e le autorità israeliane l'hanno sempre considerata un'importante misura di protezione, evidenziando il netto calo di attacchi in territorio israeliano

Israele ha proposto di tracciare i confini del futuro stato palestinese partendo dalla barriera di separazione costruita nel 2002 in Cisgiordania per arginare gli attacchi terroristici. E' quanto riportano oggi i media israeliani, a poche ore dall'arrivo del segretario di Stato Usa, John Kerry, che incontrerà domani il premier israeliano Benjamin Netanyahu e il presidente palestinese Abu Mazen.

Stando a quanto riportato dalla radio pubblica e dal quotidiano Yediot Aharonot, i negoziatori israliani hanno proposto ai loro omologhi palestinesi di avviare la discussione sui confini dalla barriera di separazione, "e non dai confini del 1967". Un portavoce del premier non ha voluto confermare la notizia. Le due parti avrebbero anche discusso dello status di Gerusalemme: "I dettagli non sono chiari, ma si è discusso di una zona in cui le due parti sarebbero libere di circolare", ha aggiunto il quotidiano. Interpellato su questo punto, un alto responsabile israeliano ha dichiarato che Israele ha "detto chiaramente ai palestinesi che Gerusalemme dovrebbe rimane unita sotto sovranità israeliana".

La costruzione della barriera di sicurezza venne avviata da Israele nel 2002, durante la seconda intifada, e le autorità israeliane l'hanno sempre considerata un'importante misura di protezione, evidenziando il netto calo di attacchi in territorio israeliano. I palestinei l'hanno invece ribattezzata "il muro dell'apartheid", sostenendo che l'iniziativa celerebbe l'intenzione di appropriarsi, dal momento che l'85% della barriera si erge all'interno della Cisgiordania.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Israele: barriera di separazione sia confine di stato palestinese

Today è in caricamento