Lunedì, 12 Aprile 2021
Perché?

L'Italia è diventata grigia nella mappa europea sulle zone a rischio Covid

I colori simulano le restrizioni da imporre sulla libera circolazione dei cittadini nell'Ue, ma per il nostro Paese mancano i dati

Altro che rosso scuro. Nella nuova mappa del Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc) l’Italia (tutta) è finita in grigio. Perché? Nella leggenda si evidenzia che il colore grigio scatta quando le informazioni sono insufficienti o il numero di test è inferiore a 300 ogni 100.000 abitanti. Il nostro Paese non ha comunicato le informazioni tutti i dati in modo corretto? Al momento non è chiaro. Certo è che negli allegati pubblicati sul sito dell’Ecdc le informazioni sui test e sul tasso di positività relative all’Italia non si trovano. Oltre al nostro Paese risultano in grigio anche i Paesi Bassi e il Liechtenstein.

mappa ecdc-2

A cosa serve la mappa e come sono decisi i colori

La mappa viene aggiornata dall'Ecdc ogni giovedì sulla base dei dati ricevuti dai singoli Stati fino a martedì e riguarda le restrizioni da imporre sulla libera circolazione dei cittadini nell'Ue. I colori delle zone a rischio covid simulano l'applicazione delle raccomandazioni sulle restrizioni di viaggio interne all'Ue. Secondo questa raccomandazioni, che mirano a contrastare la diffusione delle nuove varianti del coronavirus Sars-CoV-2, per chi proviene da una regione in "rosso scuro" gli Stati membri dovrebbero richiedere di effettuare un tampone prima dell'arrivo e trascorrere un periodo di quarantena. Si tratta, meglio sottolinearlo, solo di linee guida: non parliamo dunque di misure restrittive imposte ai governi. Il colore rosso scuro scatta quando il tasso di notifica di nuovi casi negli ultimi 14 giorni è superiore a 500 persone ogni 100mila abitanti. Anche che se una nazione fa pochi tamponi, o per qualche altra ragione i dati non vengono considerati affidabili, viene contrassegnata con il colore grigio, e quindi non può accedere ai "privilegi" delle zone considerate non ad alto rischio.

Continua a leggere su Today.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Italia è diventata grigia nella mappa europea sulle zone a rischio Covid

Today è in caricamento