rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Mondo

India, iniziate trattative per la liberazione dei due italiani

Sono stati avviati oggi i colloqui con i maoisti per liberare Paolo Bosusco e Claudio Colangelo. I ribelli maoisti: "Basta interventi contro di noi"

I negoziatori del governo indiano hanno avviato oggi colloqui con i guerriglieri maoisti per garantire il rilascio dei due italiani rapiti una settimana fa nello stato dell'Orissa.  Lo riporta l'agenzia Reuters. "Il colloquio è cominciato", ha detto Santosh Sarangi, uno degli interlocutori del governo. I maoisti sono impegnati in un conflitto contro il governo che dura da decenni. Dicono di combattere in difesa dei poveri e dei senza terra e hanno sostenuto gli agricoltori nelle dispute territoriali contro l'industria. Paolo Bosusco e Claudio Colangelo sono stati presi in ostaggio la scorsa settimana: secondo i guerriglieri stavano fotografando alcune donne di una tribù che facevano il bagno in un fiume.

Le richieste - I ribelli hanno chiesto che le truppe indiane cessino le operazioni contro di loro. Il premier dello stato dell'Orissa, Naveen Patnaik, ha detto che le forze di sicurezza hanno bloccato gli interventi di contro-guerriglia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

India, iniziate trattative per la liberazione dei due italiani

Today è in caricamento