rotate-mobile
Mercoledì, 25 Maggio 2022
Chi sostiene lo zar / Russia

Parla un italiano in Russia: "Qui Putin è molto amato: lo voterò anch'io"

La testimonianza di Fabio, manager a Mosca: "Ho preso la cittadinanza un mese fa, mi trovo benissimo"

"Mi chiamo Fabio, sono di Roma e vivo a Mosca da nove anni, dove faccio il direttore marketing e relazioni internazionali della holding di una banca. Ho una moglie russa da cinque anni e una bambina, e non mi muovo da qua: a Mosca si sta benissimo, e Putin tiene davvero a questo Paese". A dirlo, raggiunto dall'agenzia Adnkronos, è il manager Fabio De Luca che racconta la sua vita nella capitale russa, smentendo quelli che a suo dire sono luoghi comuni. 

"Ma quale dittatura!" dice De Luca. "I media italiani comunicano una realtà che non corrisponde assolutamente a verità". Insomma, la tesi è chiara: in Russia non si sta per niente male. Nonostante gli arresti dei manifestanti che protestano contro la guerra. E la nuova legge che sanziona con multe e condanne fino a 15 anni di carcere chi diffonde 'fake news' sull'esercito.

"Qui la vita scorre tranquillamente, si può fare tutto, la vita costa meno" dice il manager. Non solo. "I riscaldamenti funzionano ancora", ironizza. E Putin? "È una persona che si occupa del suo Paese, e qui è molto amato. Certo, ha i suoi detrattori. Ma è stato eletto, non si è eletto da solo. E l'80% delle persone lo rivoterebbe, ve lo assicuro". E lei? "Io ho preso la cittadinanza un mese fa, fresca fresca: lo voterò senz'altro".

Anche sulla scelta di attaccare l'Ucraina il manager si schiera senza se e senza ma dalla parte di Mosca: "Nessuno - osserva -, da parte dell'Europa e dell'America ha dato garanzie sulla posizione della Nato in Ucraina, per cui alla Russia, dopo 15 anni di dialogo, non è rimasta altra scelta per creare delle condizioni di sicurezza". 

Gli italiani in Russia: "Chi vive qui sta con Putin, i ristoranti sono pieni"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parla un italiano in Russia: "Qui Putin è molto amato: lo voterò anch'io"

Today è in caricamento