Giovedì, 17 Giugno 2021
Isis

Jihadi John a volto scoperto minaccia l'Occidente: "Taglierò altre teste"

Il Daily Mail ha diffuso un breve estratto di un filmato girato probabilmente due mesi fa vicino Deir Ezzor. Nel video un uomo dice di essere il boia dell'Isis e minaccia di tornare in Gran Bretagna con il Califfo per uccidere i miscredenti

Jihadi John minaccia ancora l'Occidente. Il Daily Mail ha diffuso un video del terrorista britannico dell'Isis, l'uomo che ha decapitato almeno sette ostaggi occidentali, per la prima volta a volto scoperto.

IL VIDEO - Secondo il Daily Mail, il video è stato girato probabilmente con un telefonino due mesi fa, nella zona di Deir Ezzor, nella Siria sud-orientale. Il filmato sarebbe stato ottenuto segretamente dai combattenti dell'Esercito Siriano Libero (ESL), poi poi finire nelle mani di un loro affiliato in Bulgaria, da cui poi sarebbe stato passato all'antiterrorismo bulgaro. Il Daily Mail è riuscito a venire in possesso di un estratto di otto secondi del video originale, che durerebbe un minuto e 17 secondi: nelle immagini diffuse dal quotidiano britannico si vedono un camion su cui è montato un lanciagranate e un uomo, che indossa un berretto con cappuccio, guardare verso l'obiettivo. 

LE MINACCE DI JIHADI JOHN - Un altro membro dell'ESL a Istanbul ha visionato il filmato. Secondo lui, nell'audio estrapolato dal filmato ottenuto dal Daily Mail, Jihadi John minaccerebbe ancora la Gran Bretagna, dicendo: "Io sono Mohammed Emwazi. Presto tornerò in Gran Bretagna con il Califfo". L'uomo identificato come Jihadi John avrebbe minacciato anche di "tagliare altre teste": "Uccideremo i kuffar' (i miscredenti, ndr)". Il Daily Mail ha interpellato quello che definisce "uno dei massimo esperti del Regno Unito di mappatura facciale", il quale, dopo aver confrontato il filmato con le immagini esistenti di Jihadi John, ha affermato di "aver notato un numero di somiglianze evidenti, tali da avvalorare l'ipotesi che si tratti della stessa persona".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jihadi John a volto scoperto minaccia l'Occidente: "Taglierò altre teste"

Today è in caricamento