rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Stop globale / Stati Uniti d'America

Perché Johnson & Johnson non venderà più borotalco

Il colosso statunitense ha annunciato che dal prossimo anno interromperà la vendita di talco in tutto il mondo. La decisione è stata presa in seguito alle numerose cause legali che l'azienda ha dovuto affrontare a causa di un presunto legame del prodotto con i tumori ovarici

Stop alla vendita di borotalco in tutto il mondo a partire dal 2023. Johnson & Johnson, colosso statunitense che produce farmaci e prodotti per la cura personale, ha annunciato la decisione di interrompere dal prossimo anno la vendita di talco su scala globale.

La scelta è legata alle troppe cause legali che l'azienda deve affrontare, oltre 40mila, per il presunto legame tra il prodotto e i tumori ovarici e il mesotelioma. La società sta intanto passando a prodotti simili per i bambini a base di amido di mais, anche se J&J continua a ritenere sicuro il suo talco prodotto per decenni.

A febbraio un tribunale del News Jersey aveva accolto la richiesta di fallimento di J&J dovuta alla necessità di gestire le cause legate al talco. Nel 2018 una giuria del Missouri aveva condannato l'azienda a 4,7 miliardi di dollari dopo che 22 donne avevano accusato J&J di aver usato l'amianto nel talco e nei prodotti per l'infanzia provocando il cancro alle ovaie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perché Johnson & Johnson non venderà più borotalco

Today è in caricamento