rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Mondo Egitto

Attacco kamikaze in Egitto, 10 soldati morti nel Sinai

E' di almeno 10 militari egiziani morti il bilancio provvisorio di un esplosione kamikaze contro un posto di blocco dell'esercito nel Nord della penisola del Sinai nel nord-ovest dell'Egitto dove sono attivi gruppi jihadisti legati allo Stato Islamico

E' di almeno 10 militari egiziani morti il bilancio provvisorio di un esplosione kamikaze contro un posto di blocco dell'esercito nel Nord della penisola del Sinai nel nord-ovest dell'Egitto dove sono attivi gruppi jihadisti legati allo Stato Islamico (Isis).

Nel nord del Sinai è attivo il gruppo terroristico Wilayat Sinai, precedentemente noto come Ansar Beit al Maqdis, che ha cambiato nome in Stato del Sinai dopo aver giurato fedeltà al califfato di Abu Bakr al Baghdadi nel novembre del 2014. Nel Sinai settentrionale è in vigore lo stato di emergenza dopo gli attacchi al checkpoint di Karm al Qwadis, costato la vita a 33 esponenti delle forze di sicurezza, nell'ottobre del 2014. Da allora è stato esteso ininterrottamente di tre mesi in tre mesi fino ad oggi.

Poco più di un mese fa l’Egitto aveva innalzato il proprio livello di allerta terrorismo. Una nota ufficiale dichiarava che “lo Stato ha deciso di alzare il proprio livello di allerta alla luce della situazione nelle regione”, “in previsione di minacce da parte di elementi terroristi di condurre operazioni che prendono di mira cittadini innocenti”. Le misure di sicurezza rafforzate sono state prese “attorno a installazioni vitali, progetti di investimento nazionali, centrali elettriche e idriche, chiese, strutture religiose, siti turistici, oltre a punti di passaggio da e per il Sinai”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attacco kamikaze in Egitto, 10 soldati morti nel Sinai

Today è in caricamento