rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024

Elezioni in Kenya, violenti scontri in strada: ci sono morti

Due manifestanti sono stati uccisi a colpi d'arma da fuoco a Nairobi durante le proteste dopo che l'opposizione ha denunciato brogli alle elezioni presidenziali

La Polizia in tenuta antisommossa è intervenuta con i gas lacrimogeni per sedare le proteste scoppiate a Kisumu, nel nord-ovest del Kenya, città roccaforte dell'opposizione. Nel quartiere di Kondele, già epicentro delle violenze post-elettorali del 2007, sono stati dispiegati dei camion-idranti per spegnere i roghi di pneumatici appiccati dai manifestanti. Un elicottero della polizia sorvola l'area.    

Il presidente uscente Uhuru Kenyatta risulta in testa alle elezioni presidenziali keniane che si sono svolte l'8 agosto con il 54,89% delle preferenze, secondo i risultati ancora provvisori. Un esito fortemente contestato dall'opposizione, il cui leader Raila Odinga è accreditato al 44,28% dei voti, circa 1,3 milioni in meno rispetto al suo avversario. Odinga ha denunciato brogli e definito il risultato una "farsa di enorme gravità".

Nello slum di Mathare, a Nairobi, alcuni manifestanti hanno costruito della barricate con pneumatici dati alle fiamme, mentre la polizia pattuglia l'area in elicottero.

Le violenze post-elettorali del 2007 durarono due mesi, provocando 1.100 morti e 600.000 sfollati.

Video popolari

Elezioni in Kenya, violenti scontri in strada: ci sono morti

Today è in caricamento