rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
UCRAINA / Ucraina

Intesa Kiev-Mosca, per premier ucraino "Russia ci ha salvato da fallimento"

"Ieri abbiamo assistito a un avvenimento storico" ha detto Azarov a proposito della visita a mosca del presidente Viktor Yanukovych, durante la quale la Russia a concesso all'Ucraina 15 miliardi di dollari e uno sconto sui prezzi del gas

Una mossa per prendere in contropiede le proteste pro Ue in piazza Maidan. La Russia apre la borsa e mette mano al portafoglio: potrebbe acquistare già 3 miliardi di dollari di Eurobond ucraini entro la fine di questa settimana. Lo ha detto il ministro delle Finanze russo Anton Siluanov, all'indomani dell'incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e il collega giunto da Kiev, Viktor Yanukovich. "In base alla nostra partnership, è stato deciso di mettere a disposizione 15 miliardi di dollari di risorse per questo e per il prossimo anno. Quest'anno, ci sono piani per fornire 3 miliardi di dollari di risorse", ha detto Siluanov. Il ministro ha detto che i fondi saranno forniti per "investire in Eurobond del governo ucraino, collocati in base alla legge inglese sulla Borsa Irlandese".

La dirigenza ucraina, indecisa fino all'ultimo fra l'associazione con l'Unione Europea e la possibilità di entrare nell'Unione Doganale, con Mosca, Minsk e Astana, alla fine si è tirata indietro dall'accordo con Bruxelles. Ma questo ha scatenato forti proteste di piazza pro Ue che hanno paralizzato il Paese, già sull'orlo del default.

L'accordo "storico" stretto ieri con Mosca ha permesso di salvare l'economia ucraina dal "fallimento "che sarebbe avvenuto in caso di firma dell'accordo di associazione con la Ue. Lo ha detto il premier di Kiev Mykola Azarov, che ha sottolineato che il potere ucraino "non consentirà a nessuno" di destabilizzare la situazione nel paese. L'accordo di associazione con la Ue "avrebbe comportato il fallimento e il crollo socioeconomico" ha detto Azarov aprendo il consiglio dei ministri. "Ieri abbiamo assistito a un avvenimento storico" ha aggiunto, a proposito della visita a mosca del presidente Viktor Yanukovych, durante la quale la Russia a concesso all'Ucraina 15 miliardi di dollari e uno sconto sui prezzi del gas.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intesa Kiev-Mosca, per premier ucraino "Russia ci ha salvato da fallimento"

Today è in caricamento