rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Mondo / Stati Uniti d'America

"Violentate le nostre donne", fa strage in chiesa: chi è il killer di Charleston

Un 21enne bianco si è introdotto in una chiesa afro di Charleston, South Carolina, con un'arma da fuoco e ha sparato uccidendo nove persone. Lo hanno arrestato: si tratta di Dylann Storm Roof, con numerosi precedenti e simpatie pro-apartheid

ROMA - "Una specie di selvaggio che faceva uso di droghe pesanti, come il popper. Aveva quell'orgoglio tipico degli americani del Sud, come direbbe qualcuno, e forti convinzioni conservatrici. Raccontava anche un sacco di barzellette razziste". Così John Mollins, ex compagno di scuola del killer, ricorda Dylann Storm Roof, il ragazzo di ventuno anni che mercoledì ha compiuto una strage nella Chiesa di Charleston, negli Stati Uniti, uccidendo nove afroamericani. Roof oggi ha confessato, dicendo agli inquirenti che voleva scatenare una guerra razziale. "Questo assassino dovrebbe essere condannato alla pena di morte", ha affermato il governatore dello Stato alla Nbc.

LA RICOSTRUZIONE - Il nome del ragazzo non è nuovo alle forze dell'ordine: era già stato arrestato per motivi di droga a Lexington County, nella Carolina del Sud, a marzo del 2014, e nuovamente ad aprile 2015 per violazione di domicilio. Lo zio dell'assassino, Carson Cowles, ha detto di aver riconosciuto suo nipote dalle foto diffuse dalla polizia: "Più lo guardo e più mi convinco, è lui", ha dichiarato alla Reuters. Il movente della strage non è stato ancora chiarito, ma iniziano a trapelare i primi elementi sulla dinamica. Sembra infatti che il giovane sia rimasto seduto per un'ora in chiesa prima di aprire il fuoco.

charleston-2

Secondo un testimone sopravvissuto alla strage, avrebbe caricato e ricarato l'arma cinque volte. Sempre lo zio ha rivelato che il papà dell'assassino gli aveva regalato una pistola calibro 45 per il suo 21esimo compleanno. Prima di mietere le sue vittime, il killer avrebbe 'spiegato' così il suo gesto: "Devo farlo, voi violentate le nostre donne e vi state prendendo il nostro Paese!". 

Nel corso di una conferenza stampa il capo della polizia di Charleston, Greg Mullen, ha detto che l'auto su cui Roff era scappato, una berlina nera quattro porte, è stata individuata grazie alla segnalazione di un cittadino. Mullen non ha specificato se a bordo della vettura siano state ritrovate delle armi, ma ha detto che l'arrestato non ha opposto resistenza agli agenti. Intanto sui social network sono state diffuse alcune fotografie che mostrano Roof indossare una giacca con le bandiere dell'apartheid, risalenti all'epoca in cui il regime segregazionista era in vigore in Sudafrica e in Zimbabwe.

killer usa-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Violentate le nostre donne", fa strage in chiesa: chi è il killer di Charleston

Today è in caricamento