Giovedì, 16 Settembre 2021
Esteri

Chi l'ha visto? E' mistero sulla scomparsa di Kim Jong-un

Il leader nordcoreano sembra essere sparito nel nulla dal tre settembre scorso. Non ha "salutato" Papa Francesco in visita in Corea del Sud e non ha partecipato all'assemblea del popolo. Mistero sulle condizioni di salute

ROMA - Con la sua presenza aveva terrorizzato il mondo. Con la sua assenza sta facendo lo stesso. E' mistero su Kim Jong-un, il giovane e spietato dittatore nordcoreano, che non si vede in pubblico dal tre settembre scorso. 

Alla base della sua assenza potrebbero esserci dei non meglio precisati problemi di salute di cui il capo di Stato di Pyongyang soffrirebbe. Ad infittire il mistero è stata la sua assenza all'ultima Suprema assemblea del popolo, appuntamento che Kim non avrebbe perso per nessun motivo. Così come strano era sembrata anche il suo silenzio nel giorno in cui dalla sua Corea erano partiti tre missili a corto raggio per "salutare" l'arrivo di Papa Francesco in Corea del Sud. 

L'unica che ha provato a fare un po' di chiarezza sulla scomparsa del leader nordcoreano è stata la tv di Stato che ha parlato di  "malessere", "sofferenza", "dolore". Ma senza andare oltre. 

Fonti del ministero degli Esteri cinesi, però, danno un'altra chiave di lettura. Secondo Pechino, infatti, Kim Jong sarebbe impegnato in una visita di Stato segreta in Cina e godrebbe di ottima salute. Intanto, però, nessuno lo ha visto. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi l'ha visto? E' mistero sulla scomparsa di Kim Jong-un

Today è in caricamento