rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Mondo Germania

La destra tedesca: "Via i bimbi neri dai Kinder", ma sono i giocatori della nazionale

I sostenitori di Pegida contro l'edizione speciale delle barrette per gli Europei di calcio 2016. Sulle scatole ci sono le foto dei giocatori della nazionale tedesca da bambini. Ma per l'estrema destra Jerome Boateng è solo un "nero"

GERMANIA - Le confezioni dei Kinder-Ferrero, edizione speciale per gli Europei di calcio 2016, fanno infuriare i sostenitori di Pegida, forza di estrema destra. Sulle scatole infatti sorridono tanti bambini, ma non tutti sono biondi e con gli occhi azzurri: alcuni sono neri o comunque hanno tratti non europei.

E allora gli iscritti al partito Pegida della sezione Bodensee hanno cominciato ad inveire sulla loro pagina Facebook e a chiedersi se comprare o meno le barrette di cioccolato della Ferrero: "E' forse uno scherzo?". Altri ironizzano e si chiedono se si tratta di 'warning' su futuri terroristi. Altri ancora invitano addirittura al boicottaggio dei prodotti della marca italiana. 

Tranne poi scoprire che, quel sorriso, è proprio quello delle star della Nazionale tedesca, di Ilkay Guendogan e Jerome Boateng, da piccoli. La Ferrero non aveva fatto i conti evidentemente con una simile reazione al suo prodotto speciale per gli Europei: tanto che sulla sua pagina Facebook la KinderSchokolade prende le distanze in modo esplicito da qualsiasi forma di razzismo o discriminazione. Immediata è scattata la controreplica sui social da parte delle organizzazioni antirazziste. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La destra tedesca: "Via i bimbi neri dai Kinder", ma sono i giocatori della nazionale

Today è in caricamento