rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

L'opposizione kosovara usa gas lacrimogeno per fermare voto del Parlamento del Kosovo

Video di Radio Free Europe / Radio Liberty

Gas lacrimogeni sono stati lanciati oggi nel Parlamento del Kosovo impedendo la ratifica di una nuova demarcazione della frontiera con il Montenegro, violentemente contestata da mesi dall'opposizione di sinistra nazionalista.

Un primo lacrimogeno è stato lanciato quando i deputati si apprestavano a votare la ratifica del nuovo trattato. Il o gli autori non sono stati identificati ma il candelotto proveniva dai banchi occupati dai rappresentanti di Vetevendosje ("Autodeterminazione", sinistra nazionalista). La seduta è stata sospesa brevemente ma, alla ripresa, è stato lanciato un secondo lacrimogeno, che ha costretto i deputati a lasciare l'aula frettolosamente.

Deputati dell'opposizione, nella fattispecie di Vetevendosje, avevano già lanciato dei lacrimogeni in altre occasioni nel 2015 e 2016: per impedire l'elezione del presidente Hashim Thaci e per opporsi ad una serie di accordi con la Serbia.

Il Kosovo e il Montenegro avevano concluso nel 2015 un accordo che fissava la comune frontiera a quella interna all'ex Jugoslavia. I contrari a questo accordo sostengono che 8.000 ettari di abeti, ruscelli e pascoli di montagna dovevano essere ceduti dal Kosovo. L'Unione europea ha fatto della ratifica di quest'accordo con il Montenegro un passaggio obbligato per concedere la liberalizzazione dei visti ai cittadini kosovari, molto attesa da una gran parte degli 1,8 milioni di abitanti.

"E' una delle questioni più importanti per il Paese. Votare per la ratifica non mette in pericolo il territorio del Kosovo", ha affermato oggi davanti ai deputati il Primo ministro Ramush Haradinaj che, prima del suo arrivo al potere, era contrario al trattato.

Il Parlamento montenegrino lo ha ratificato ne dicembre 2015, ma in Kosovo i successivi governi non sono mai riusciti a riunire una maggioranza. Il leader di Vetevendosje, Albin Kurti, ha proposto nel corso del dibattito di far sapere al Montenegro che il "Kosovo non accetta l'accordo" e di chiedere la convocazione di "una conferenza internazionale per una nuova demarcazione" delle frontiere.

Si parla di

Video popolari

L'opposizione kosovara usa gas lacrimogeno per fermare voto del Parlamento del Kosovo

Today è in caricamento