rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Mondo Stati Uniti d'America

Las Vegas, gli ultimi giorni di Paddock prima della strage: "Ha scommesso almeno 160mila dollari"

Paddock aveva creato attorno a sé una fitta rete di sorveglianza con videocamere nella suite e nel corridoio

La compagna dello stragista di Las Vegas, Stephen Paddock, ha lasciato Manila per rientrare negli Stati Uniti. La donna, Marilou Danley, ha preso un volo delle Philippine Airlines con destinazione Los Angeles, ha confermato una portavoce dei servizi di immigrazione filippini. Intanto si scopre che Paddock aveva creato attorno a sé una fitta rete di sorveglianza con videocamere nella suite e nel corridoio.

Il bonifico di 100mila dollari per la compagna

Marilou Danley aveva ricevuto da parte di Stephen Paddock un bonifico di 100mila dollari. "Danley è arrivata nelle Filippine il mese scorso e poi ha ricevuto un bonifico di 100mila dollari da parte di Stephen Paddock", ha dichiarato il portavoce dell'Nbi, l'equivalente dell'Fbi americana. La donna era emigrata negli Usa venti anni fa per lavorare nei casinò. Il bilancio della strage al concerto di Las Vegas è di 59 persone uccise e oltre 500 feriti, di cui alcuni in condizioni critiche.

Trump: "Legami con Isis? Non ne ho idea"

Il presidente Usa Donald Trump ha detto di non sapere se Stephen Paddock, l'uomo che ha compiuto la può grande strage con armi da fuoco della storia moderna americana, abbia avuto legami con l'Isis. L'organizzazione jihadista ha detto due volte, attraverso la sua agenzia Amaq, che il pensionato 64enne autore della strage di Las Vegas era uno dei suoi "soldati", senza però fornire evidenze. A una domanda di un giornalista se ritenga che ci sia un reale collegamento Trump ha risposto "non ne ho idea"

Gli ultimi giorni di Paddock

Avrebbe scommesso almeno 160.000 dollari nelle ultime settimane giocando nei casinò della città. Lo hanno riferito le autorità alla Nbc, in base ai dati registrati obbligatoriamente dai casinò; non si sa, però, se si tratti di soldi solo persi: i casinò devono registrare tutte le operazioni pari o superiori ai 10.000 dollari al giorno e ne risultano sedici relative a Paddock. Una fonte vicina alle indagini ha riferito alla tv statunitense che Paddock era un giocatore abituale trattato "con il più alto status" dalle proprietà della Caesars Entertainment. Secondo il sito della società, il massimo livello per i giocatori è il Seven Stars Tier Status, a cui si accede solo per invito: i privilegi inclusi comprendono per esempio il pernottamento in omaggio.

Telecamere in hotel

Prima di aprire la raffica di fuoco contro migliaia di persone al concerto di Las Vegas, Stephen Paddock aveva creato attorno a sé una fitta rete di sorveglianza con videocamere nella suite e nel corridoio dell'albergo, al 32esimo piano del Mandalay Bay Resort and Casino. Secondo gli inquirenti, in questo modo l'uomo voleva tenere a bada eventuali intrusi ed avere a disposizione il maggior tempo possibile prima dell'arrivo della polizia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Las Vegas, gli ultimi giorni di Paddock prima della strage: "Ha scommesso almeno 160mila dollari"

Today è in caricamento