rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Mondo Regno Unito

Laser contro il pilota: aereo costretto a rientrare in aeroporto

Un volo diretto a New York è stato costretto a rientrare all'aeroporto di Londra Heathrow dopo che un raggio laser è stato puntato in direzione della cabina di pilotaggio. Lo ha annunciato la Virgin Atlantic

Un folle "gioco"? Saranno le indagini a fare luce sull'accaduto.

Un volo diretto a New York è stato costretto a rientrare all'aeroporto di Londra Heathrow dopo che un raggio laser è stato puntato in direzione della cabina di pilotaggio. Lo ha annunciato la Virgin Atlantic, la compagnia a cui apparteneva l'aereo in questione. L'equipaggio ha segnalato ai controllori di volo che c'era un "problema medico" con uno dei piloti, doppo che il laser ha colpito il volo VS025 dopo il decollo alle 21.13 (ora italiana) di domenica.

Il volo è rimasto bloccato a terra tutta la notte e i 252 passeggeri hanno trascorso la notte in hotel. Puntare un laser contro un aereo può essere considerato un reato penale nel Regno Unito. Non ci sono stati arresti, ma la polizia sta indagando. In una registrazione della cabina di pilotaggio, pubblicata online, si ascolta un membro dell'equipaggio dire ai controllori del traffico aereo irlandese che l'incidente è avvenuto tra le sei e le sette miglia a ovest di Heathrow. 

Virgin Atlantic ha segnalato che il volo è rientrato all'aereoporto di partenza come "misura di precauzione" dopo che il co-pilota ha segnalato di non sentirsi bene. La compagnia aerea si è scusata con i passeggeri per i disagi provocati e ha spiegato che sta collaborando con le autorità per individuare l'origine del laser.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laser contro il pilota: aereo costretto a rientrare in aeroporto

Today è in caricamento