rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
croazia / Croazia

Dopo lo scandalo carne equina arriva il latte contaminato

In Croazia sospeso temporaneamente l’acquisto di latte fresco da 180 fattorie. Alcuni test hanno mostrato la presenza di una sostanza tossica e cancerogena

Uno dei più grossi distributori di latte e latticini in Croazia, la Dukat, che è parte della Lactalis francese, alcuni giorni fa ha sospeso temporaneamente l’acquisto di latte fresco da 180 fattorie croate dopo che alcuni test hanno mostrato la presenza di una sostanza tossica e cancerogena. Dopo lo scandalo della carne equina fatta passare per manzo, il settore alimentare deve fronteggiare un nuovo problema, che al momento sembra confinato ai Balcani.

La sostanza in questione è l’aflatossina, prodotta da specie fungine che si trovano in mangime a base di grano. Negli ultimi giorni è stata rilevata a livelli più alti di quelli consentiti in alcune partite di latte a lunga scadenza in Croazia. Dopo test più ampi la presenza della sostanza cancerogena è stata confermata nel latte proveniente da ben 180 fattorie. Più di venti tonnellate di latte esportato dalla Croazia nei paesi balcanici, principalmente in Bosnia Erzegovina, sono stati distrutti.

CARNE DI MAIALE NEI KEBAB SVIZZERI

Il presidente del cda della Dukat, Alen Fontana, ha spiegato: "Siamo consapevoli delle possibili conseguenze di questa decisione per i produttori diretti e per la nostra azienda, ma siamo stati costretti a sospendere gli acquisti per garantire la qualità dei prodotti. La Commissione Europea ha chiesto di intensificare i controlli sui prodotti alimentari alla frontiera e ha suggerito una maggiore collaborazione tra i paesi nella condivisione delle informazioni.

L’azienda ha annunciato che riprenderà le ordinazioni appena i produttori saranno in grado di consegnare latte fresco in conformità con tutte le norme sanitarie. Secondo Dukat l’aflatossina è finita nel latte per l’uso di “mangime non appropriato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo lo scandalo carne equina arriva il latte contaminato

Today è in caricamento