rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Le Pen chiama Grillo e "cancella" l'Ue: "Euroscettici, uniamoci"

La leader del Front National, dopo l'exploit alle amministrative francesi, alza il tiro: "Euroscettici, alleiamoci". Su Grillo, che non risponde: "Abbiamo stesse idee". E Salvini: "Dalla Francia vento di libertà"

ROMA - In Francia. E fuori. Marine Le Pen, forte del grande successo elettorale ottenuto alle ultime elezioni amministrative, allarga lo sguardo al di là dai confini nazionali. I dogmi restano gli stessi: sovranità popolare, identità nazionale e avversione all'Europa. I "compagni di viaggio" potrebbero essere nuovi. E non senza sorprese. 

La Le Pen, infatti, si è fatta portavoce di un appello ai partiti anti-Ue in vista delle prossime elezioni europee del 25 maggio. "Chiedo alle forze euroscettiche del Vecchio Continente - ha detto - di allearsi in difesa degli Stati nazione, per un ritorno della democrazia, della sovranità dei popoli e delle identità nazionali". Quindi, l'occhiolino a qualcuno che, quanto ad idee, non è troppo distante dal Front National. 

"Beppe Grillo mi odia - ha confessato la Le Pen - ma i nostri programmi sono molto simili e i nostri partiti sono d'accordo su molti temi, a partire dalla lotta contro l'Euro". Poi, una critica: "Lui contesta, ma non si assume le proprie responsabilità". Cosa che, a sentire la leader di Fn, il suo partito non farà mai. "Non siamo più un partito di contestazione - ha giurato - ma di adesione, pronto ad assumersi le responsabilità di governo, dai comuni fino all'Eliseo". 

Marine Le Pen, la donna che ha "conquistato" la Francia

E se Grillo, per ora, guarda dall'altra parte, c'è chi - come Salvini - esulta. "I dinosauri e gli Euro-Burocrati hanno paura" ha scritto sul suo profilo Facebook riferendosi alle parole di Napolitano che in mattinata, alla cerimonia di commemorazione dell'eccidio delle Fosse Ardeatine, aveva detto: "Dobbiamo ricordare quello che abbiamo vissuto in Italia ed in Europa e che non si può giocare con queste posizioni". 

"Da Napolitano - ha tuonato il segretario della Lega Nord - parole vergognose: usa le Fosse Ardeatine per attaccare chi 'superficialmente' scredita e attacca l'Ue". E ancora: "Dalla Francia arriva un vento di Libertà, il 25 maggio l'incubo di Napolitano, Merkel e dei tifosi dell'Euro diventerà realtà: un'altra Europa è possibile". 

salvini-2-2

In serata, però, a chiudere ogni possibilità all'adesione di Grillo al fronte degli "Euroscettici" ecco un brevissimo post del leader del Movimento 5 stelle sul blog ufficiale.

grillo-lepen-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Pen chiama Grillo e "cancella" l'Ue: "Euroscettici, uniamoci"

Today è in caricamento