rotate-mobile
Domenica, 2 Ottobre 2022
Mondo

Terrorismo, l'Unione Europea e le nuove leggi: per finire in carcere basta un tweet

Amnesty International suona l'allarme in un rapporto sulle nuove leggi anti-terrorismo: "Negati i diritti umani di base". Tra le vicende più assurde, quelle di chi è stato arrestato per un tweet, un commento su Facebook o uno spettacolo di satira considerato "di propaganda"

anti-terrorismo-spagna-3-2

ROMA - Oltre il terrorismo, c'è l'anti-terrorismo: "L'Europa rischia un profondo e pericoloso stato di permanente emergenza sicuritaria". A lanciare l'allarme sulle nuove leggi "a carattere indiscriminatorio" celate dietro la maschera della lotta al terrorismo è Amnesty International che ha pubblicato una dettagliata analisi che mette a confronto i diritti umani e le misure anti-terrorismo adottate da 14 stati dell'Unione europea. Nel mirino ci sono i governi di Austria, Belgio, Bulgaria, Danimarca, Francia, Germania, Irlanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Slovacchia, Spagna e Ungheria.

IL RAPPORTO DI AMNESTY - Il rapporto, intitolato "Pericolosamente sproporzionato: uno stato di sicurezza nazionale sempre più in via di espansione in Europa" e pubblicato alla vigilia dell'adozione della direttiva dell'Unione europea sul contrasto al terrorismo, denuncia come "tutta una serie di leggi ed emendamenti approvati alla velocità della luce stia minacciando le libertà fondamentali e smantellando quella protezione dei diritti umani raggiunta con tanta fatica".

COSA STA ACCADENDO - "All'indomani di una scia di orrendi attacchi, da Parigi a Berlino, i governi hanno frettolosamente adottato leggi sproporzionate e discriminatorie", ha dichiarato John Dalhuisen, direttore per l'Europa di Amnesty International. "Considerate singolarmente, queste misure anti-terrorismo sono già sufficientemente pericolose. Ma esaminate tutte insieme, compongono un quadro preoccupante in cui poteri incontrastati stanno compromettendo libertà che da lungo tempo erano date per garantite".

LE NUOVE LEGGI "PERICOLOSE": CLICCA SU CONTINUA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrorismo, l'Unione Europea e le nuove leggi: per finire in carcere basta un tweet

Today è in caricamento