rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
RUSSIA / Russia

"Non vogliamo che San Pietroburgo torni a chiamarsi Leningrado"

I russi sono tiepidi sulla figura del leader della rivoluzione bolscevica, e non sono in maggioranza favorevoli a un ritorno di San Pietroburgo al nome post-rivoluzionario di Leningrado

Vladimir Lenin è ancora una figura stimata nella Russia di oggi. I risultati di un sondaggio resi noti in occasione del 143esimo anniversario della nascita del leader della Rivoluzione d’Ottobre rivelano dati sorprendenti. Il 57% dei russi definiscono Lenin una “brava persona che ha avuto un ruolo positivo nella storia del paese”.  Il sondaggio è stato realizzato dalla Fondazione Opinione Pubblica. Solo il 20% degli intervistati crede che Lenin abia avuto un ruolo negativo nel Novecento russo. La Fondazione Opinione Pubblica secondo media come Ria Novosti è "vicina al Cremlino". Il 61% dei russi crede inoltre che il corpo di Lenin (esposto al Cremlino sin dal momento della morte) dovrebbe essere tumulato.

Diversi i dati che emergono da un altro sondagio sulla figura di Lenin. I russi sono tiepidi sulla figura del leader della rivoluzione bolscevica, e non sono in maggioranza favorevoli a un ritorno di San Pietroburgo al nome post-rivoluzionario di Leningrado. Lo rivela un sondaggio del centro Levada, secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa Interfax.

Secondo il Levada, il 31 per cento dei russi ritengono che Lenin, tra 40-50 anni, sarà ricordato soltanto dagli storici. Il 28 per cento del campione interpellato, invece, ha risposto che in quello stesso lasso di tempo Lenin sarà ricordato come il fondatore dello stato sovietico, per il 17 per cento è stato un uomo che ha avuto a cuore il movimento operaio e per il 13 per cento un grande pensatore con una visione di futuro. Dall'ultimo sondaggio di questo tipo, la percentuale di coloro che pensano che Lenin sia stato un politico che sia riuscito a imporre la sua volontà a un paese enorme è scesa dal 19 al 9 per cento. Gli interpellati avevano la possibilità di scegliere più di una risposta.

Alla domanda sulla possibilità di far tornare San Pietroburgo al nome rivoluzionario di Leningrado, solo il 30 per cento ha risposto di essere a favore, il 53 per cento ha espresso opinione contraria, il 17 per non ha risposto.

Volgograd tornerà a chiamarsi Stalingrado?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Non vogliamo che San Pietroburgo torni a chiamarsi Leningrado"

Today è in caricamento