Sabato, 25 Settembre 2021
Mondo Siria

La lezione di umanità di una rifugiata di 7 anni all'uomo "del muro"

Bana al-Abed, la bambina che inviava tweet al mondo dall'inferno di Aleppo, è oggi rifugiata in Turchia. Ha scritto una lettera a Donald Trump dando una vera lezione di umanità: "La pace è importante per ognuno di noi. Anche per lei"

Dopo aver contribuito a far conoscere al mondo la tragedia quotidiana di Aleppo, la bambina-blogger siriana, Bana al-Abed, ha scritto una lettera aperta al Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Una vera e propria lezione di umanità a chi ha fatto della guerra all'immigrato, clandestino o rifugiato che sia, la stella polare della sua politica. 

Caro Donald Trump,

Il mio nome è Bana Alabed e sono una bambina di sette anni di Aleppo.

Ho vissuto in Siria tutta la mia vita, prima di scappare dall'assedio di Aleppo iniziato a dicembre dello scorso anno e faccio parte di quei bambini che hanno sofferto l'orrore della guerra.

In questo momento vivo in pace nella mia nuova casa in Turchia. Ad Aleppo andavo a scuola, ma le bombe l'hanno rasa al suolo. Alcuni dei miei amici sono morti. 

Sono molto triste per loro e oggi li vorrei con me, visto che giocavamo sempre insieme. Invece ad Aleppo sono stata costretta a smettere di giocare. La città è diventa un luogo di morte.

In questo momento in Turchia posso uscire in strada e divertirmi. Posso uscire in strada, anche se non l'ho ancora fatto. E' per questo che la pace è importante per tutti. Anche per lei. 

Milioni di bambini, purtroppo, non hanno la mia stessa fortuna e vivono in condizioni di sofferenza in diverse zone della Siria. Stanno soffrendo per colpa degli adulti che si fanno la guerra.

So che sarà presidente degli Stati Uniti, quindi le chiedo di salvare i bambini e la gente della Siria. E' necessario fare qualcosa: i bambini siriani sono come i suoi figli e meritano la pace come lei. Se mi promette che farà qualcosa per i bambini della Siria, sarò una sua nuova amica.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La lezione di umanità di una rifugiata di 7 anni all'uomo "del muro"

Today è in caricamento