rotate-mobile
Sabato, 29 Gennaio 2022
CRISI DIPLOMATICA / Francia

Si scioglie la tensione Francia-Messico: liberata Florence Cassez

La donna francese è stata scarcerata dopo sette anni con effetto immediato a causa delle violazioni dei suoi diritti fondamentali nel momento dell’arresto. Era accusata di far parte di una banda di sequestratori

Finalmente a casa, dopo un incubo durato sette anni nelle prigioni messicane.

Si è conclusa con la decisione della Corte Suprema del Messico la vicenda della francese Florence Cassez, scarcerata con effetto immediato a causa delle violazioni dei suoi diritti fondamentali nel momento dell’arresto e durante il processo che aveva portato alla sua condanna a 60 anni di reclusione per rapimento.

Tre voti a favore, due contro la liberazione della donna. Così ha deciso la Corte che non si è espressa sull'innocenza o sulla colpevolezza della donna. Quello che è stato chiaro, hanno detto i giudici, è che i suoi diritti erano stati violati da una trasmissione televisiva che aveva mandato in onda quello che sembrava essere il suo arresto in un ranch fuori Città del Messico nel dicembre 2005.

Florence Cassez, 38 anni, gli ultimi 7 passati in carcere, assieme al padre Bernard è attesa a Parigi nel pomeriggio di oggi. La francese era stata accusata di essere membro di una banda di sequestratori conosciuti come gli Zodiacs, guidata dal suo ex fidanzato Israel Vallarta.

Le televisioni messicane mostrarono le forze dell'ordine fare irruzione nel ranch del sospettato, dove arrestarono la donna e liberarono tre ostaggi. Intervistata sul posto da Televisa, Cassez, magrissima e con i capelli rossi, era subito parsa stupita: "Non ho niente a che fare con tutto questo. Non sono sua moglie. Non so niente!". Il video era una messa in scena. L'inchiesta chiarì che Florence Cassez era arrestata in strada alcune ore prima del video live.

Il caso ha messo a dura prova le relazioni tra i due Paesi. "Sono riconoscente alla giustizia messicana, perchè ha fatto prevalere il diritto nel quale avevamo riposto la nostra fiducia e oggi possiamo dire che tra la Francia e il Messico abbiamo i migliori rapporti che si possano immaginare" ha detto il Presidente francese François Hollande.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si scioglie la tensione Francia-Messico: liberata Florence Cassez

Today è in caricamento