rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Isis

Scambio di prigionieri: liberate ex moglie e figlia del Califfo

L'ex moglie del capo dell'Isis Al Baghdadi è stata liberata oggi dal Libano con una delle figlie del "Califfo". Fanno parte di uno scambio con il Fronte al Nusra, branca siriana di Al Qaeda

Saja al Dulaimi, ex moglie del capo dell'Isis Abu Bakr al Baghdadi è stata liberata oggi dal Libano insieme a una delle figlie del "Califfo".

Le due fanno parte di un gruppo di prigionieri rilasciati da Beirut nell'ambito di uno scambio tra le autorità libanesi e il Fronte al Nusra, branca siriana di Al Qaeda, che ha a sua volta liberato sedici soldati e poliziotti libanesi catturati nell'agosto del 2014. L'ex moglie del capo dell'Isis ha detto che si trasferirà in Turchia. Lo riferisce la tv Al Jazeera mostrando le immagini di madre e figlia a bordo di un pullmino della Croce Rossa, attorniato da miliziani del Fronte al Nusra. La donna aveva la testa e il volto coperti da un velo di colore chiaro. La bambina, di circa sei anni, vestiva una giacca a vento rossa con cappuccio ed è stata presa in braccio da un miliziano con il volto coperto.

Saja al Dulaimi, ha raccontato al-Jazeera, ha avuto una bambina nel giugno di quest’anno mentre era in carcere, dopo essere stata arrestata dalle forze libanesi nel novembre del 2014 mentre cercava di entrare illegalmente nel Paese con l’attuale marito, usando documenti d’identità falsi. "Ho divorziato da Abu Bakr al-Baghdadi sei o sette anni fa e ora andrò in Turchia", ha detto la donna.

Secondo la tv di Doha l’accordo per lo scambio di prigionieri sarebbe stato raggiunto grazie alla mediazione del Qatar. Alle operazioni finali ha partecipato la Croce Rossa che si è incaricata di trasferire soldati e prigionieri.

Ecco il volto del "califfo"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scambio di prigionieri: liberate ex moglie e figlia del Califfo

Today è in caricamento