rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mondo Libia

Libia, ultimatum dell'Egitto: "Un mese di tempo per vincere a Bengasi"

Egitto ed Emirati Arabi Uniti avrebbero dato un mese di tempo al generale libico Khalifah Haftar per sconfiggere i gruppi islamisti nella città di Bengasi

Non c'è più tempo a disposizione. Egitto ed Emirati Arabi Uniti avrebbero dato un mese di tempo al generale libico Khalifah Haftar per sconfiggere i gruppi islamisti nella città di Bengasi, pena il taglio dei finanziamenti.

Lo scrive l'edizione araba di The Huffington che cita fonti "fidate". Secondo queste fonti, nel corso di "riunioni segrete tenute il 26 e il 27 luglio al Cairo tra responsabili egiziani e libici alla presenza di delegati degli Emirati arabi" è stato "dato un ultimatum di un mese alle forze di Haftar per porre fine alla guerra a Bengasi e sconfiggere definitivamente il Consiglio dello Shura, i ribelli di Bengasi e le Brigate a Difesa di Bengasi", tutti gruppi islamisti che si oppongono al governo laico di Tobruk a cui Haftar fa riferimento.

Quali ragioni ci sono dietro questo cambio di passo? L'ultimatum sarebbe stato deciso anche perchè il sostegno ad Haftar, de facto una violazione delle risoluzioni Onu sulla Libia, costituisce "un peso" crescente per i Paesi che sostengono Haftar . Tra questi, viene citata anche la Francia.

Libia, la guerra contro Isis

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libia, ultimatum dell'Egitto: "Un mese di tempo per vincere a Bengasi"

Today è in caricamento