Venerdì, 30 Luglio 2021
Mondo Regno Unito

Londra, la rabbia dopo la tragedia della Grenfell tower: proteste in piazza

Residenti in marcia sul municipio di Kensington e Chelsea, a Londra, dopo il rogo alla Grenfell tower. "Vogliamo risposte, vogliamo giustizia"

LONDRA -  Un gruppo sempre più numeroso di cittadini sta protestando di fronte al municipio di Kensington e Chelsea, a Londra, dopo il rogo alla Grenfell tower. "Vogliamo risposte, vogliamo giustizia", dicono i manifestanti che chiedono di parlare con le autorità.

I cittadini, riportano i media britannici, scandiscono in coro "Not 17", "Non 17", riferendosi al numero delle vittime precedentemente fornito dalle autorità che poi è salito a 30 vittime accertate. Tra le richieste, anche quella di ricollocare all'interno del quartiere i residenti che hanno perso la casa e un risarcimento economico.

Un numero più consistente di agenti di polizia sta raggiungendo il posto.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Inquietanti interrogativi emergono sul tema dei materiali usati per la ristrutturazione del palazzo. Il tipo di copertura usata per il rivestimento della Grenfell Tower di Londra non aveva le caratteristiche per essere definito come totalmente ignifugo, tanto che in alcuni paesi come gli Stati Uniti il suo uso è soggetto a restrizioni. Secondo quanto scrivono oggi i media britannici il Reynobond, prodotto dalla casa americana Arconic, è composto da una parte esterna di alluminio ed una interna di polietilene, ed è meno costosa di una variante del tutto ignifuga prodotta dalla stessa azienda. 

Secondo il Times negli Usa questo tipo di pannelli non sono utilizzabili per palazzi piu' alti di 12 metri, quindi molto piu' bassi della Grenfell Tower.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Londra, la rabbia dopo la tragedia della Grenfell tower: proteste in piazza

Today è in caricamento