rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mondo Regno Unito

Londra, rivoluzione "tube": la metropolitana aperta 24 ore su 24

Le prime due linee che andranno oltre gli orari consueti sono la Central e la Victoria line, fra le più veloci della London Underground e usate particolarmente dai turisti. Il sindaco Sadiq Khan che ha annunciato l'intenzione di estendere l'apertura H24 entro la fine dell'anno alla Jubilee, alla Northern e alla Piccadilly lines

Dopo mesi di scontri con i sindacati (doveva iniziare lo scorso settembre) da mezzanotte Londra entra nel XXI secolo lasciando aperta la sua metropolitana, la piu' antica del mondo, tutta la notte. Le prime due linee che andranno oltre gli orari consueti sono la Central e la Victoria line, fra le più veloci della London Underground e usate particolarmente dai turisti. Ora tutti i venerdì e tutti i sabati assicureranno corse ininterrotte fino all'alba.

La Tube (come è chiamata dai londinesi la metro) è stata inaugurata nel 1863 e trasporta ogni anno 1 miliardo di passeggeri.   La svolta della 'Night Tube' arriva con oltre 1 anno di ritardo rispetto alla scadenza inizialmente indicata dall'ex sindaco di Londra, Boris Johnson, che l'aveva fortemente voluta. 'Rinvio' dovuto alla dura vertenza dei lavoratori, che si sono battuti per ottenere condizioni di maggiore sicurezza e migliori compensazioni economiche. 

A inaugurare la "night tube" il successore di Johnson, il laburista Sadiq Khan che ha annunciato l'intenzione di estendere l'apertura H24 entro la fine dell'anno alla Jubilee, alla Northern e alla Piccadilly lines, la 'linea blu' strategica per raggiungere l'aeroporto di Heathrow airport. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Londra, rivoluzione "tube": la metropolitana aperta 24 ore su 24

Today è in caricamento