rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Mondo Francia

Francia, Macron trionfa alle legislative: "Verso la maggioranza assoluta"

Un successo, con 390-445 seggi potenziali all'Assemblea Nazionale (32,2-32,9%), ben oltre la maggioranza assoluta, e una sonora sconfitta per il Partito socialista

Il partito del presidente francese Emmanuel Macron, la République En Marche (REM) insieme all'alleato del MoDem, si prepara a festeggiare una vittoria schiacciante, secondo i primi exit poll pubblicati alla chiusura dei seggi per le elezioni legislative. Un successo, con 390-445 seggi potenziali all'Assemblea Nazionale (32,2-32,9%), ben oltre la maggioranza assoluta, e una sonora sconfitta per il Partito socialista.

Lontani dalle percentuali di En Marche, anche le Les Républicains, intorno al 21%, con 80-132 deputati, e Il Front National di Marine Le Pen, con il 14% tra 1-10 seggi. Una vera batosta, invece, per i Socialisti, che controllavano l'Assemblea uscente e che dovranno accontentarsi del 9-10,2% e dovranno accontentarsi al massimo di una quarantina di deputati.

La leader del Front National, Marine Le Pen, ha lanciato l'appello alla mobilitazione per il secondo turno delle legislative che si svolgerà in Francia domenica prossima, dopo i risultati del primo turno che danno al FN soltanto 14% delle preferenze, contro lo strapotere di En Marche! del presidente Emmanuel Macron che ha ottenuto il 32,2-32,9%. "Mobilitazione domenica prossima per difendere le nostre idee, i nostri valori", ha dichiarato ai sostenitori la Le Pen sottolineando l'astensione senza precedenti. Le Pen ha poi annunciato al pubblico di essere "largamente intesta" con oltre il 45% delle preferenze nella sua circoscrizione.

La sinistra "nel suo insieme e in particolare il Partito socialista" ha registrato una sconfitta "senza precedenti", secondo il segretario dei Socialisti francesi Jean-Christophe Cambadélis, che ha commentato la sconfitta elettorale al primo turno delle legislative. Il PS, che aveva la maggioranza assoluta nella precedente legislatura, otterrà, secondo le proiezioni, tra 15 e 40 seggi al massimo nell'Assemblea nazionale dominata da En Marche! di Emmanuel Macron.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francia, Macron trionfa alle legislative: "Verso la maggioranza assoluta"

Today è in caricamento