rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
USA / Stati Uniti d'America

Vogliono sfrattare il Madison Square Garden

La decisione presa dal consiglio comunale di New York per allargare una stazione ferroviaria

Il Madison Square Garden di New York, uno degli stadi più conosciuti al mondo, dovrà trovare una nuova sede entro il 2023. A sfrattare di casa squadre come i Knicks e i Rangers è stato il consiglio comunale che ha votato quasi all'unaminità (47 voti a favore e uno contrario) per limitare la concessione del terreno ai prossimi dieci anni, contro i 15 richiesti dall'amministrazione del sindaco Michael Bloomberg. La ragione della decisione è l'intenzione di espandere Penn Station - una delle maggiori stazioni ferroviarie di New York - che attualmente si estende sotto lo stadio.

Il voto è stato salutato dalle organizzazioni civiche che da tempo si battevano per implementare il servizio della stazione.
Tra queste l'Alliance for a New Penn Station, che al New York Times ha detto: il consiglio "ha chiarito che è il momento di mettersi al lavoro e costruire la Penn Station di cui New York City e la regione hanno disperatamente bisogno, nell'ottica di migliorare l'accesso ai trasporti e dare un impulso all'economia".

Meno soddisfatta della scelta è la direzione dello stadio, che aveva invece richiesto un permesso illimitato e che ha quasi portato a termine un piano triennale di rinnovamento da 968 milioni di dollari. "Madison Square Garden ha svolto la sua attività per generazioni ed è orgogliosa di offrire ai newyorkesi alcuni dei momenti più iconici nello sport e nell'intrattenimento", ha fatto sapere in un comunicato James Dolan, amministratore delegato della società che gestisce lo stadio, riferendosi alla fitta programmazione di concerti e eventi sportivi.

Fondato nel 1879, il Madison Square Garden prende il nome dal Madison Square Park - il parco di fronte al Flatiron, nell'intersezione tra la Fifth Avenue e Broadway - dove furono costruite le prime due sedi dello stadio. La terza aprì nel 1925, sulla 8th Avenue, all'altezza della 50esima Street. La sede attuale risale invece al 1968, 4 anni dopo la costruzione di Penn Station.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vogliono sfrattare il Madison Square Garden

Today è in caricamento