rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
SPAGNA / Spagna

Madre di due bimbi mette in vendita un rene: "Devo pagare il mutuo"

Sono decine, riporta la stampa spagnola, i casi di annunci di questo tipo, spesso pubblicati da giovanissimi

"Vendo un rene per pagare il mutuo": questo annuncio pubblicato su Internet ha fatto in poche ore il giro della Spagna, perché racconta, meglio di ogni reportage o analisi giornalistica, le drammatiche conseguenze della crisi economica che sta facendo sprofondare il paese iberico verso nuove povertà.

L'autrice dell'annuncio è una donna di Malaga, madre separata di due bambini di 9 e 5 anni e disoccupata, che, pur di evitare lo sfratto, si diceva di voler vedere il suo organo "per non meno di 30 o 40 mila euro". Un annuncio disperato, ma il fatto che sia stato ripreso dai mezzi di comunicazione le ha permesso di avere un colloquio di lavoro. Ma Remedios, questo il suo nome, è solo una delle persone che, prese dalla disperazione, arrivano a offrire organi non vitali in cambio di poter vivere, o almeno sopravvivere.

Sono decine, riporta la stampa spagnola, i casi di annunci di questo tipo, spesso pubblicati da giovanissimi. Annunci che violano la legge spagnola, che punisce la compravendita di organi. Ma chi arriva a tanto non ha paura di finire in carcere. La loro preoccupazione è salvare la propria famiglia dalla fame, avere un tetto sopra la testa e un pasto a tavola. Questa è la situazione della Spagna nel 2013.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Madre di due bimbi mette in vendita un rene: "Devo pagare il mutuo"

Today è in caricamento