rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Mondo

Malala ha realizzato il suo sogno: si è laureata a Oxford

Malala Yousafzai, la giovane attivista pachistana e più giovane premio Nobel per la Pace della storia (nel 2014, quando era 17enne), si è laureata a Oxford in filosofia, politica ed economia, a 22 anni

Malala Yousafzai ce l'ha fatta, ha realizzato il suo sogno, portato avanti anche a rischio della propria vita. La giovane attivista pachistana (e più giovane premio Nobel per la Pace della storia: era il 2014 e lei aveva 17 anni) ha completato il suo ciclo di studi e si è laureata all'università di Oxford in un corso di laurea iniziato nel 2017 che comprendeva come materie di insegnamento filosofia, politica ed economia.

Oggi Malala ha 22 anni e vive in Inghilterra. ''Difficile esprimere la gioia e la gratitudine che provo'', ha dichiarato l'attivista che sui social ha condiviso due immagini di festa, una con i genitori e i fratelli mentre taglia una torta, l'altra mentre sorride alla macchina fotografica, ricoperta di coriandoli, spuma e fiori in un cortile della celebre università inglese.

Malala Yousafzai si è laureata a Oxford

Insignita del Premio Nobel per la Pace nel 2014, la 22enne ha spiegato di non avere chiari i suoi piani per il futuro. ''Non so cosa mi aspetta. Al momento mi dedicherò a Netflix, alla lettura e al riposo'', ha scritto su Twitter. Migliaia di persone sui social si sono congratulate con lei.

Nel 2012, la giovane è stata vittima di un attentato perpetrato dai talebani in Pakistan: volevano eliminarla in quanto simbolo della lotta per l'istruzione. Si salvò miracolosamente: dopo aver rischiato la vita, venne trasferita all'ospedale di Birmingham, nel Regno Unito, e salvata dai medici. Si è pienamente ristabilita dopo un lungo recupero.

Nel 2014 è diventata la più giovane attivista ad aver vinto il Nobel per la Pace per le sue campagne per l’emancipazione femminile e il diritto per le ragazze ad avere un’istruzione. Oggi ha ottenuto un importante successo accademico, dopo anni di studio e attivismo per il diritto all’istruzione in Pakistan.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malala ha realizzato il suo sogno: si è laureata a Oxford

Today è in caricamento