rotate-mobile
Venerdì, 21 Gennaio 2022
PAKISTAN / Pakistan

A Malala Yousafzai il Premio internazionale per la Pace

Divenuta un'icona della resistenza ai talebani, l'adolescente pachistana figura inoltre tra i candidati in lizza quest'anno per il Premio Nobel per la pace

Malala Yousafzai, la bambina pachistana scampata a un'attentato dei talebani nell'ottobre 2012, ha ricevuto il prestigioso Premio internazionale per la Pace, per la sua "battaglia affinché le ragazze di tutto il mondo abbiano accesso all'istruzione": lo ha annunciato la fondazione KidsRights.

Malala, 16 anni, riceverà l'International Children's Peace Prize dalle mani dell'attivista yemenita Tawakkol Karman, premio Nobel per la pace nel 2011, nel corso di una cerimonia che si terrà il 6 settembre all'Aia, ha precisato la fondazione. Divenuta un'icona della resistenza ai talebani, l'adolescente pachistana figura inoltre tra i candidati in lizza quest'anno per il Premio Nobel per la pace.

IL VIDEO DEL DISCORSO DI MALALA ALLE NAZIONI UNITE

"A 11 anni, Malala è divenuta famosa scrivendo un blog sotto pseudonimo per la Bbc", ha sottolineato l'organizzazione in un comunicato. "Scriveva ogni giorno della sua passione per la scuola e dell'oppressione dei talebani in Pakistan. Ha messo l'accento, inoltre, sul divieto per le bambine della sua regione di andare a scuola", ha aggiunto la fondazione.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Malala Yousafzai il Premio internazionale per la Pace

Today è in caricamento