rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Maltempo / Stati Uniti d'America

Usa torturati dal maltempo, morti e caos: stato d'emergenza

La "tormenta Hercules" si è abbattuta sul Nord-Est degli Stati Uniti. Neve e gelo: morti, voli cancellati e treni fermi. De Blasio, sindaco di New York, emana lo stato d'emergenza: "Non uscite di casa"

ROMA - Temperature di venti gradi sotto lo zero. Tempeste di neve. E venti fino a sessanta km/h. E' stato un risveglio da incubo quello del Midwest e del Nord-Est degli Stati Uniti dove l'improvvisa ondata di maltempo, portata dalla "tormenta Hercules", ha già fatto nove vittime. 

Nei pressi di Filadelfia, un dipendente di un magazzino di sale per le strade è morto travolto dai sacchi accatastati fino a 30 metri di altezza. Una donna di 79 anni, malata di Alzheimer, è stata trovata congelata dopo che era uscita di casa vagando senza meta a New York. Ha perso la vita anche un bambino di 12 anni, che si trovava su un’auto guidata da un 14enne, che è morto in Michigan in un incidente stradale provocato dal fondo ghiacciato.

Il bilancio, hanno fatto sapere le autorità, è provvisorio. E a preoccupare sono soprattutto gli incidenti stradali, dovuti in modo particolare alle strade ghiacciate. Intanto è in tilt il traffico aereo con circa quattromila voli già cancellati e i treni del New England che viaggiano a rilento. 

Maltempo in Usa: morti e caos

L'allerta di tempesta invernale è stata dichiarata negli Stati di New York, New Jersey, Pennsylvania e parte del New England che hanno ufficializzato lo stato d'emergenza. Dai 10 ai 20 centimetri di neve sono stati annunciati nella Grande Mela, con venti che dovrebbero raggiungere fino ai 56 chilometri orari. Il comune ha annunciato che tutte le scuole pubbliche rimarranno chiuse e che le attività post-scolastiche sono annullate. Chiusi anche diversi istituti nella contea di Westchester e nel New Jersey.

E' quindi già emergenza per il neo sindaco di New York Bill de Blasio che, dopo avere spalato la neve davanti la sua abitazione e Brooklyn, si è recato a City Hall per un discorso ai cittadini. 

"Se non avete bisogno di uscire, per favore non fatelo: state lontano dalle strade e non prendete la macchina - ha detto de Blasio - le squadre di spalatori e i mezzi sono al lavoro per affrontare la situazione al meglio per la città". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Usa torturati dal maltempo, morti e caos: stato d'emergenza

Today è in caricamento