rotate-mobile
Sabato, 29 Gennaio 2022
FRANCIA / Francia

Parigi, mezzo milione di persone in piazza contro le nozze gay

300mila, secondo la polizia di Parigi, oltre 1,4 milioni, secondo gli organizzatori, le persone che hanno partecipato alla manifestazione contro i matrimoni gay

Sono state circa 300mila, secondo la polizia di Parigi, oltre 1,4 milioni, secondo gli organizzatori, le persone che hanno partecipato alla manifestazione contro i matrimoni gay, la cui approvazione è in dirittura di arrivo in Francia.

E' la seconda volta nel 2013, dopo la dimostrazione del 13 gennaio, che centinaia di migliaia di francesi manifestano in piazza per rivendicare che il matrimonio può essere soltanto tra un uomo e una donna. Pronunciandosi quindi contro il via libera ai matrimoni gay da parte dell'Assemblea Nazionale, in attesa del via libera definitivo del Senato, atteso ad aprile, e la firma del presidente Francois Hollande.

Momenti di tensione quando la polizia ha sparato lacrimogeni contro un centinaio di dimostranti che tentava di raggiungere i centralissimi Champs Elysees, considerati off limits dalla prefettura di Parigi.  L'imponente corteo si è snodato lungo cinque chilometri, dal distretto finanziario della Defence fino all'Arc de Triomphe, all'inizio dei viali simbolo della capitale francese. La polizia ha confermato l'uso dei lacrimogeni "per disperdere 100-200 persone che cercavano di forzare i blocchi". La misura si è resa necessaria per il "comportamento aggressivo di alcuni manifestanti".

In Senato sulla legge sarà battaglia e per Hollande i problemi sono anche di natura costituzionale. Il Partito socialista ha richiesto mesi fa a un costituzionalista un parere sulla legge. Le Figaro scrive che secondo alcuni esperti la legge potrebbe essere rigettata dal Consiglio costituzionale francese in quanto "incostituzionale".
 
L'approvazione in via definitiva del disegno di legge sui matrimoni gay da parte del Senato è in ogni caso considerata "probabile", e per questo motivo i manifestanti hanno chiesto al governo di ritirarlo e di sottoporlo a referendum.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parigi, mezzo milione di persone in piazza contro le nozze gay

Today è in caricamento