rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Caso marò / India

Caso Marò, l'annuncio: "Ad agosto 2018 la fine dell'arbitrato internazionale"

La prima udienza per la procedura arbitrale al tribunale dell'Aja tra Italia e India sulla giurisdizione del caso di Latorre e Girone è fissata per la fine di marzo

La procedura arbitrale tra Italia e India sulla giurisdizione per il caso dei due Marò non si concluderà prima dell'agosto 2018. E' quanto emerge dal calendario del Tribunale arbitrale dell'Aja, pubblicato oggi, che conferma anche la prossima udienza del 30 e 31 marzo sul caso di Massimiliano Latorre e Salvatore Girone.

"E' un altro passaggio che indica che la strada è quella giusta", ha riferito una fonte ad Askanews, ricordando che "i tempi sono quelli previsti e che anche l'Italia aveva indicato avviando la procedura". L'Italia dovrà presentare una memoria scritta il 16 settembre 2016 e l'India farà lo stesso il 31 marzo 2017. La replica dell'Italia è prevista per il 28 luglio 2017, quella di Nuova Delhi il primo dicembre 2017.

In caso di obiezioni di giurisdizione o ammissibilità, l'Italia avrà diritto a una controreplica, fissata eventualmente per il 2 febbraio 2018. Da allora, il tribunale avrà sei mesi per decidere, anche se si riserva la possibilità di allungare ulteriormente i tempi per la presentazione delle rispettive dichiarazioni in accordo con le due parti in causa.

Marò, anni di rinvii e proteste: la fotostoria

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Marò, l'annuncio: "Ad agosto 2018 la fine dell'arbitrato internazionale"

Today è in caricamento