Lunedì, 18 Ottobre 2021
il caso

Marò, il governatore del Kerala: "Modi faccia tornare Latorre"

"I marò italiani hanno commesso un crimine in territorio indiano e devono rispondere alle leggi indiane" ha detto Oommen Chandy. Il Kerala chiederà al premier Modi di intervenire

"Chiederemo oggi al primo ministro Narendra Modi di far tornare in India il fuciliere di Marina Massimiliano Latorre nei tempi previsti dalla sua licenza": Lo ha dichiarato il 'chief minister' (il governatore) dello Stato meridionale del Kerala, Oommen Chandy. Interpellato sulle dichiarazioni del presidente della Commissione Difesa del Senato Nicola Latorre secondo cui il fuciliere italiano non tornerà a New Delhi, Chandy ha sottolineato che Modi "deve intervenire in modo deciso".

"I marò italiani - ha aggiunto Chandy - hanno commesso un crimine in territorio indiano e quindi devono rispondere alle leggi indiane. Oggi stesso il Kerala chiederà al premier Modi di riportare il militare italiano in India".

Ieri il presidente della Commissione Difesa del Senato Nicola Latorre aveva detto: "Massimiliano Latorre non tornerà in India e, anzi, si stanno approfondendo le possibilità per chiedere che anche Salvatore Girone rientri in Italia". Tra due giorni scade il termine entro il quale il marò dovrebbe rientrare in India dopo il periodo di permanenza in Italia concesso per curarsi l'ictus che lo ha colpito nel 2014. Oggi intanto, è previsto che la Corte Suprema indiana si riunisca per fare il punto sulla situazione. 

L'udienza era stata fissata in agosto, all'indomani della sentenza del Tribunale del diritto del mare di Amburgo che aveva imposto alle parti di sospendere qualsiasi tipo di giurisdizione sul caso, nell'attesa dell'esito della procedura arbitrale ormai avviata presso la Corte permanente di arbitrato dell'Aja. Dopo la decisione, la Corte aveva sospeso tutti i procedimenti giudiziari sui marò "fino a nuovo ordine" e aveva fissato la seduta del 13 gennaio.

Rimane da vedere se la Corte Suprema di New Delhi continuerà ad attenersi alla sentenza, decidendo quindi di congelare la situazione di Latorre fino alla fine dell'arbitrato.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marò, il governatore del Kerala: "Modi faccia tornare Latorre"

Today è in caricamento