rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Non ce l'ha fatta

Marocco, il piccolo Rayan è morto: estratto dal pozzo senza vita

Il bambino di 5 anni era intrappolato da cinque giorni in un pozzo del nord del Marocco

Rayan è morto, non ce l'ha fatta. Le primissime notizie dicevano che era stato estratto vivo dal pozzo, ma poi un comunicato ufficiale della Casa Reale ha eliminato ogni dubbio. "Il bambino è morto a causa delle ferite riportate durante la caduta", si legge nel comunicato citato dai media arabi. Rayan era intrappolato da cinque giorni in un pozzo del nord del Marocco, nei pressi del suo villaggio di Ighara sulle colline vicino a Chefchaouen. Il re Mohammed ha telefonato ai genitori del piccolo per porgere le proprie condoglianze. Nonostante tutti gli sforzi fatti in queste 100 ore, i soccorritori non sono riusciti a salvargli la vita.  

Il bambino morto nel pozzo e l'uomo che ha scavato a mani nude per cercare di salvarlo

Le operazioni di soccorso del piccolo Rayan, caduto in un pozzo profondo 32 metri in Marocco, hanno generato un'enorme attenzione a livello internazionale, e hanno ricordato casi simili avvenuti in altri paesi del mondo, compreso quello italiano, nel 1981. Alfredino Rampi, sei anni, cadde in un pozzo artesiano a Vermicino, in provincia di Roma. I tentativi di salvarlo, che andarono avanti per giorni e purtroppo inutilmente, furono oggetto di una lunghissima diretta televisiva.

Cosa è successo

Era martedì 1° febbraio quando Rayan, non si sa come, mentre giocava davanti casa a Tamrout, un villaggio a nord del Marocco, è finito nel pozzo. Un pozzo profondo 32 metri e largo da trenta a venti centimetri, come hanno poi rivelato le misurazioni dei tecnici. Un pozzo senza più acqua, che aspettava di essere messo in sicurezza e, come invece molti altri pozzi esausti in Marocco, era rimasto lì protetto soltanto da un telo di plastica e qualche pezzo di legno. Sono servite più di cento ore di lavoro con sei escavatori a sbancare la montagna, prima di arrivare al piccolo Rayan. Le squadre di soccorso hanno scavato un cratere di trenta metri, parallelo al pozzo. Poi, con i picconi, un corridoio orizzontale. Nel pozzo è stato calato cibo, acqua ed una maschera con l'ossigeno ma per il piccolo non c'è stato nulla da fare. Nelle operazioni di salvataggio sono stati impegnati forze dell'ordine, protezione civile e tecnici come ingegneri e speleologi.

Ryan-7

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marocco, il piccolo Rayan è morto: estratto dal pozzo senza vita

Today è in caricamento