rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
VENEZUELA / Venezuela

"Il nuovo mausoleo per Bolìvar? E' un monumento a Chavez"

Nella vecchia Caracas si sta ultimando la costruzione di un mausoleo per l'eroe rivoluzionario. I critici: "E' una mostruosità, uno spreco di denaro, un monumento a Chavez"

A più di 180 anni dalla morte, l'eroe dell'indipendenza Simòn Bolìvar riposerà in un nuovo discusso mausoleo in Venezuela, grazie al suo seguace moderno più famoso, Hugo Chavez. Il presidente venezuelano ha commissionato a Caracas un mausoleo gigantesco, costato fino a ora più di 100 milioni di euro, con una cupola a vela che domina la zona e piastrelle bianche, per omaggiare il padre fondatore della nazione e figura di riferimento del chavismo.

L'inaugurazione già rinviata due volte, è in programma per il prossimo 17 dicembre. In tanti guardano a questa struttura come a un emblema dello stile, della personalità e della leadership di Hugo Chavez. Il design è d'impatto, e c'è un piano segreto di separare le spoglie di Bolìvar da quelle dei suoi compagni. La struttura, alta 54 metri, non slo domina lo skyline della zona, ma dà vita al dibattito sul modo migliore di rispettare il più celebrato rivoluzionario dell'America Latina.

Farruco Sesto, il ministero responsabile della trasformazione di tutta l'area metropolitana di Caracas, racconta che l'idea di costruire un mausoleo è nata due anni fa, quando le ossa di Bolìvar furono riesumate per analizzarle. Chavez voleva dimostrare la teoria secondo cui Bolìvar era stato avvelenato da nemici politici. I risultati dell'autopsia non hanno mai dimostrato la teoria, ma Sesto sostiene che l'esumazione è stata così maestosa che si è deciso di dare una sepoltura diversa. "Volevamo dare al Libertadòr un mausoleo dignitoso". Sesto guida il team di architetti che ha disegnato l'edificio, situato nel quartiere coloniale della capitale venezuelana. All'interno sarà ospitata  la  tomba di mogano decorata con pietre preziose  su una base di granito . Il mausoleo sarà accessibile attraverso un vestibolo comunicante  con il pantheon nazionale, situato in una chiesa neo-gotica del XIX secolo.

Graziano Gasparini, la voce più autorevole in Venezuela sull'architettura coloniale, è molto critico: "E' un eccesso architettonico che ignora completamente il territorio circostante e viola tutti i canoni per salvaguardare il patrimonio storico della capitale".

Sin dalla sua ascesa al potere nel 1998 Chavez ha spesso citato Bolivar come sua fonte di ispirazione . Il Venezuela ufficialmente ha anche cambiato nome in Repubblica Bolivariana del Venezuela. Recentemente il governo ha "svelato" quella che sarebbe una ricostruzione della faccia di Bolivar, che adesso è raffigurata in migliaia di manifesti in tutte le città del paese.

Alcuni credono che il mausoleo sia l'ultimo tentativo di Chavez di collegare il suo nome con quello dell'eroe nazionale. John Lynch, il biografo britannico di Bolivar, non usa giri di parole: "E' una mostruosità, uno spreco di denaro, un monumento a Chavez, non a Bolivar, che non ha bisogno di altra gloria". Fonte: The Guardian

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il nuovo mausoleo per Bolìvar? E' un monumento a Chavez"

Today è in caricamento