rotate-mobile
Giovedì, 9 Dicembre 2021
Germania / Germania

Merkel: "Tolleranza zero contro l'antisemitismo"

La Germania si prepara a commemorare il prossimo fine settimana gli orrori commessi dai nazisti contro gli ebrei nella "Notte dei cristalli" di 75 anni fa

BERLINO - Angela Merkel ha lanciato oggi un monito ai suoi concittadini a non tollerare nessuna forma di antisemitismo mentre la Germania si prepara a commemorare il prossimo fine settimana gli orrori commessi dai nazisti contro gli ebrei nella "Notte dei cristalli" di 75 anni fa.

La cancelliera dopo aver definito quella lunga notte del 9 novembre 1938 "uno dei momenti più neri della storia tedesca che è poi purtroppo continuato in modo ancora più drammatico con la Shoah", ha esortato "tutti gli abitanti di questo Paese a dar prova di coraggio civico per fare in modo che non sia più tollerata alcuna forma di antisemitismo". E' "quasi inspiegabile ma pertanto è la realtà: non è possibile lasciare una istituzione ebraica senza sorveglianza della polizia" in Germania, ha esclamato la cancelliera prima di felicitarsi nel contempo per la rinascita della comunità ebraica in Germania, in particolare grazie agli immigrati giunti dai Paesi dell'ex Unione sovietica.

Durante il terribile pogrom del 1938 più di 7,000 negozi di ebrei furono dati alle fiamme o distrutti insieme a decine di sinagoghe. Almeno 90 ebrei morirono assassinati o per le conseguenze di questi atti vandalici mentre 30.000 furono arrestati e poi internati nei campi di concentramento già approntati da Hitler in Germania.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Merkel: "Tolleranza zero contro l'antisemitismo"

Today è in caricamento