rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Mondo

Migranti, incontro Renzi-Merkel: "No alla chiusura dei confini"

"Non possiamo abbandonarci a vicenda, chiudere i confini, dobbiamo essere leali gli uni con gli altri" dice Angela Merkel dopo l'incontro a Roma con il premier Matteo Renzi

"Farò tutto il possibile per fare in modo di risolvere il problema diversamente che con la chiusura dei confini, sono stata molto critica per quel che riguarda la chiusura del confine macedone verso la Grecia. La Grecia in 4 settimane ha accolto 60mila rifugiati dalla Turchia perché non avevamo ancora l'accordo Ue-Turchia e questo avrebbe significato per la Germania che in 4 settimane avremmo avuto 400mila rifugiati e sarebbe stata una grande sfida. Non possiamo abbandonarci a vicenda, chiudere i confini, dobbiamo essere leali gli uni con gli altri". Lo ha detto Angela Merkel nella conferenza stampa al termine dell'incontro a Roma con il premier Matteo Renzi, parlando della questione dei migranti e della possibilità della chiusura dei confini da parte dell'Austria al Brennero. 

"Dobbiamo appoggiare questi paesi esterni nella lotta alle cause della fuga - ha aggiunto la cancelliera tedesca - lottando contro la migrazione irregolare e ripartire anche gli oneri". I partiti di estrema destra e anti-migranti stanno avanzando in diversi Paesi Ue sullo sfondo della crisi migratoria e del flusso di più di un milione di persone soltanto nel 2015 e la Merkel ha difeso la libertà di movimento sottolineando che è a rischio a causa del nuovi controlli alle frontiere imposti in seguito alla crisi migratoria. La cancelliera si è anche chiesta quanto l'area Schengen possa ancora sopravvivere. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, incontro Renzi-Merkel: "No alla chiusura dei confini"

Today è in caricamento