rotate-mobile
Lunedì, 24 Gennaio 2022
GERMANIA / Germania

Angela Merkel tratta con i Verdi per il nuovo governo

L'ipotesi di un governo con il centrodestra è però estremamente impopolare tra le file del partito ecologista

Il partito di Angela Merkel, dopo aver valutato l'ipotesi di una Grosse Koalition con i socialdemocratici, ha invitato i Verdi a un colloquio esplorativo. Il cancelliere cristiano-democratico ha ufficializzato l'invito ieri pomeriggio, ha riferito un portavoce dei Gruenen. Il primo incontro dovrebbe avvenire alla fine della prossima settimana. Le trattative con la Spd cominceranno invece questo venerdì.

I Verdi hanno accettato di accogliere l'invito, anche se l'ipotesi di un governo nero-giallo resta estremamente impopolare tra le file del partito. Alcuni - riporta Handelsblatt - si dicono favorevoli, ma a condizioni estreme.

IL TRIONFO DI ANGELA MERKEL

La delegazione verde sarà composta dai due capolista alle elezioni, Katrin Goering-Eckardt e Juergen Trittin, oltre ai presidenti del partito, Claudia Roth e Cem Oezdemir. L'Unione Cdu/Csu invia 14 rappresentanti. Trittin ha già posto le sue condizioni: 10 miliardi di euro in più per l'istruzione, un piano di ampliamento per le energie alternative e il salario minimo.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Angela Merkel tratta con i Verdi per il nuovo governo

Today è in caricamento