Giovedì, 17 Giugno 2021
Incidenti stradali / Messico

Messico, camion piomba su fedeli in processione: è strage

E' drammatico il bilancio della "strage di Mazapil": un tir ha investito una folla di pellegrini che partecipava a una processione. E' polemica sulla mancanza di aiuti sanitari da parte della multinazionale canadese che, nella cittadina mineraria, dispone di ambulanze e di un ospedale da campo

MAZAPIL (MESSICO) - È di almeno 27 morti il bilancio di un incidente avvenuto nella cittadina di Mazapil, in Messico, dove un camion ha investito una folla di pellegrini che prendevano parte a una processione religiosa. L'autista del mezzo pesante ha perso il controllo dei freni piombando sui circa duecento pellegrini che si stavano dirigendo a piedi alla chiesa di Mazapil, una cittadina di circa 16mila abitanti, nello stato di Zacatecas.

IL BILANCIO - Stando a quanto riportato dalle autorità locali, 14 persone hanno perso la vita sul colpo, mentre le altre - in tutto "almeno 27" - sono morte durante il trasferimento in ospedale. Testimoni hanno riferito che l'autista del camion sarebbe fuggito a piedi dopo l'incidente.

IL LUOGO DELLA TRAGEDIA - Come racconta La Jornada, sul luogo della tragedia questa mattina si potevano ancora vedere macchie di sangue sui muri delle case: "Schizzi rossi arrivavano fino a tre metri di altezza", racconta il cronista. Un'immagine macabra ma che rende bene l'idea del tremendo impatto del tir contro i pellegrini. "Da un lato della strada Cinco de Mayo, poi, scarpe di bambini, scarpe da donna, scarpe da ginnastica". 

QUI IL VIDEO DEL DRAMMATICO INCIDENTE

LA POLEMICA - "In mezzo a questa tragedia che ha sconvolto la cittadina mineraria, una cosa era ben visibile: nessun aiuto è arrivato dalla società canadese (la Goldcorp - Penasquito) che possiede un enorme complesso industriale a soli sette chilometri da Mazapil e che dispone di due ambulanze e un ospedale 'da campo': i dirigenti della società si sono ben guardati dall'aiutare la popolazione".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Messico, camion piomba su fedeli in processione: è strage

Today è in caricamento