Venerdì, 24 Settembre 2021
Istruzione

Le migliori università al mondo: la classifica

La classifica annuale stilata da "Qs": l'Italia è l'ottava potenza accademica mondiale. A dominare ci sono le solite università americane e inglesi

A dominare la classifica delle migliori università al mondo sono, come sempre, Stati Uniti e Regno Unito. Ma l'Italia, anche quest'anno, può sorridere: secondo il monitoraggio di Qs, Worldwide university rankings, guides & events, è l'ottava "potenza accademica" mondiale. Ecco, nel dettaglio, la classifica.

1) MIT - Massachusetts Institute of Technology: Aperto a Boston nel 1861, il Mit è leader incontrastato nelle materie hi-tech e nelle "scienze dure". Nei ranking di Qs guida le classifiche mondiali in 11 discipline: architettura, chimica, informatica, economia ed econometria, ingegneria chimica, civile, elettronica e meccanica. Ma anche lingue, scienze dei materiali e fisica.

2) HARVARD - L'università di Harvard come il Mit si trova nel Massachusetts, nell'area metropolitana della città di Boston, è  leader mondiale in contabilità, biologia, storia, legge, matematica, medicina, farmacia, scienze politiche, psicologia e sociologia.

GLI ALTRI - Tra le prime dieci ci sono ovviamente Cambridge e Oxford, tra le top dieci al mondo rispettivamente in 31 e 29 discipline. Bene anche la London School of economics, nella top ten con 11 discipline. Al di fuori del Regno Unito e degli Stati Uniti le università che hanno raggiunto i maggiori piazzamenti nelle top 10 sono l'università nazionale di Singapore (in 11 discipline) Zurigo (10) e Tokyo (6).

LE ITALIANE - Tra i migliori risultati assoluti tra le università italiane spiccano quelli della Bocconi di Milano, settima al mondo e terza in Europa, che nella nuova classifica "Business e management" si piazza subito dopo il Mit e prima di Oxford. La Bocconi eccelle anche in Economia (17esima) e in Scienze Finanziarie (28esima). Il Politecnico si piazza invece decimo al mondo nella sezione design, 13esimo per Ingegneria Civile e 14esimo per Architettura. La Sapienza di Roma, il più grande ateneo d'Europa, ottiene il suo miglior risultato in Fisica (22esima posizione) seguita dall'Università di Pisa (30esima). Il primo ateneo romano entra nella classifica mondiale in 25 discipline.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le migliori università al mondo: la classifica

Today è in caricamento