rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Immigrazione

Francia, duemila migranti invadono l'Eurotunnel: un morto

Hanno tentato di saltare sui treni merci in corsa a Calais. "Si è trattato del più grande tentativo di incursione nella struttura". ha affermato un portavoce di Eurotunnel. Intanto in Italia continuano gli sbarchi: più di mille i profughi attesi questa mattina

Circa 2mila migranti, nel tentativo di raggiungere l'Inghilterra, hanno assaltato il terminal dell'Eurotunnel durante la notte nella città portuale francese di Calais, come ha riferito a France Press una fonte della polizia francese, il quale ha fatto sapere che una persona è stata trovata morta. 

"Il nostro team ha trovato un cadavere questa mattina e i vigili del fuoco hanno confermato la morte di questa persona", ha aggiunto un portavoce di Eurotunnel, aggiungendo che si è trattato del "più grande tentativo di incursione nella struttura". 

Il caos è iniziato alle 22 quando circa 2mila migranti si sono radunati all'ingresso del tunnel. In quel punto i treni merci che collegano Calais e Dover procedono ad una velocità di 30-50 km/h rendendo possibile saltare sui convogli. 

Il bilancio della notte di disordini è di 200 migranti intercettati, 1.900 "respinti" e di una quindicina di migranti fermatie e interrogati.

NUOVI SBARCHI - Intanto continuano gi sbarchi nel canale di Sicilia. Questa mattina nel porto di Messina è arrivata la nave militare irlandese 'L.E. Niamh' con a bordo 14 cadaveri recuperati su un barcone soccorso lunedì al largo della Libia.  

Con la nave, impegnata nella missione "Triton", sono giunti anche 450 immigrati. 

E in queste ore nel porto di Reggio Calabria è attesa anche la nave di Medici Senza Frontiere, la "Bourbon Argos": a bordo ci sono 692 migranti, 414 uomini, 219 donne e 59 minori, di nazionalità eritrea. Saranno trasferiti in strutture della Campania, della Lombardia, del Veneto e della Toscana. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francia, duemila migranti invadono l'Eurotunnel: un morto

Today è in caricamento