rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
AFGHANISTAN / Afghanistan

Militari francesi iniziano ritiro dall'Afghanistan: i talebani esortano occidentali a seguire esempio Parigi

Parigi annuncia l'inizio delle operazioni di ritiro delle truppe francesi dalla provincia di Kapisa

Il contingente militare francese di stanza in Afghanistan ha iniziato il ritiro dalla provincia di Kapisa, l'ultima zona operativa ancora di competenza delle truppe di Parigi: lo hanno reso noto oggi fonti militari francesi.
Gli ultimi 400 militari dispiegati nella provincia hanno iniziato il ritiro verso Kabul; dei circa 2.200 effettivi ancora presenti in territorio afgano circa 700 rientreranno in patria entro la fine dell'anno.
Il rimanente - salvo una cinquantina di addestratori dispiegati a Wardak - rimarrà a Kabul dove organizzerà il rimpatrio dell'equipaggiamento pesante (circa 600 veicoli da combattimento e altro materiale) prima di fare rientro in Francia.
Infine, secondo fonti militari francesi, dovrebbero rimanere - per un periodo di tempo ancora indeterminato - non più di 500 soldati con compiti di formazione o cooperazione.

All'annuncio sono seguite le parole della guerriglia talebana, che ha invitato i Paesi membri della Nato a seguire l'esempio della Francia.
"Chiediamo agli altri Paesi membri della Nato di seguire l'esempio francese, di mettere fine all'occupazione dell'Afghanistan e di lasciare il Paese affidandone il destino agli afagni" ha dichiarato il portavoce della guerriglia, Zabihullah Mujahed, intervistato telefonicamente dall'Agence France Presse.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Militari francesi iniziano ritiro dall'Afghanistan: i talebani esortano occidentali a seguire esempio Parigi

Today è in caricamento